Accesso agli atti

Stampa la pagina

Accesso civico

ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO.

Ai sensi dell'art. 5 D.Lgs. 33/2013, l'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse diretto, concreto, attuale , corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per cui si richiede l'accesso. La richiesta di accesso civico semplice o generalizzato non richiede motivazione.e deve essere inoltrata all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti o all'URP o altro Ufficio indicato nella sezione Amministrazione Trasparente. (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare e di cui è stata omessa la pubblicazione obbligatoria (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dall'Ufficio Suap del Comune di Capannori è disponibile un modulo on -line disponibile nella sezione modulistica della pagina SUAP

L' Accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2 come .modificato dal DLgs.97/16). Per tale tipologia di accesso, si possono inoltrare le richieste all’ufficio competente che detiene i dati, le informazioni o i documenti, che avrà l’obbligo di rispondere con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione dell’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. I termini sono sospesi (fino ad un massimo di 10 giorni) nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato.

ACCESSO DOCUMENTALE

 

  • L'Accesso documentale è l'accesso ai sensi dell'art 22. della Legge 241/90.. Il "diritto di accesso" è il il diritto di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. . La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente. 

 

Accesso agli atti

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 agosto 2018, ore 12:41

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune