Venerdì 9 giugno si presenta il libro 'La fiorita del Corpus Domini. I tappeti fioriti della chiesa dei santi Quirico e Giulitta e delle comunità di Capannori'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Fiorita alla chiesa di Capannori

Le ‘fiorite’ del Corpus Domini sono una delle tradizioni più radicate e sentite a Capannori. Per questo in occasione del Bicentenario del Comune l’amministrazione comunale intende valorizzare questa importante tradizione promuovendo due iniziative: la  pubblicazione di un libro e la realizzazione di un calendario dei ‘tappeti fioriti’ in programma sul territorio.
La pubblicazione, che sarà presentata, domani, venerdì 9 giugno alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune si intitola ‘La fiorita del Corpus Domini. I tappeti fioriti della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta e delle comunità di Capannori’ ed è a cura di Mariano Manfredini per i tipi della Maria Pacini Fazzi Editore. La pubblicazione parte dal racconto fotografico dell’esperienza particolare della comunità dei Santi Quirico e Giulitta, che ha riattivato questa esperienza  poco meno di 20 anni fa e che grazie al racconto per testi e immagini ripercorre origini e sviluppo, tematismi e riflessioni della storia dell’infiorata di Capannori. Questa raccolta fotografica e documentale allarga lo sguardo a tutta la comunità di Capannori e il lettore potrà così scoprire i racconti di altre comunità realizzati  per testi e immagini dai referenti delle varie comunità coordinati dal consigliere comunale Gianni Campioni: Matraia, Valgiano e San Pietro a Marcigliano, San Gennaro, Segromigno in Monte, San Colombano, Marlia, Camigliano, Colle di Compito e Ruota, comunità dove ancora in questi anni la tradizione resiste  e almeno fino alla pausa forzosa della pandemia, si è tramandata alle nuove generazioni.

La presentazione del libro si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini  e vedrà gli interventi di Don Marcello Franceschi, parroco di Capannori, di  Mariano Manfredini, curatore e delle comunità del territorio. A moderare l’incontro sarà Silvana Pisani, consigliera delegata al Bicentenario.

“Fiorita, infiorata, pertero, tappeto fiorito, sono molti i nomi con cui nelle nostre comunità si identifica e si racconta un evento che è qualcosa di più di un momento liturgico della Festa del Corpus Domini - afferma il sindaco Luca Menesini-. Ancora oggi, grazie all'operato di persone e associazioni che di anno in anno tramandano questa esperienza, si tratta di una esperienza liturgica e comunitaria, ancora viva in molte comunità, momento di condivisione e incontro per i nostri paesi, oltre che una bellissima esperienza visiva per chi nel giorno del Corpus Domini ha l'occasione di visitare le nostre parrocchie. Raccontare le fiorite  nell'anno del Bicentenario è esperienza preziosa. Con questa pubblicazione si attiva un altro fondamentale tassello nel percorso di ricerca e narrazione della identità plurale della nostra comunità di Capannori e delle molte comunità delle frazioni che la compongono. Ringrazio Mariano Manfredini per aver curato la pubblicazione e il consigliere Gianni Campioni per aver svolto un importante lavoro di raccordo con le varie comunità”.

“Passando per il centro di Capannori, nel mese di giugno in occasione della festa del ‘Corpus Domini’ lo sguardo viene inevitabilmente attratto dall’operosità di numerose persone, che sul piazzale della chiesa parrocchiale sono intente a realizzare qualcosa di importante. Stanno lavorando per completare il tappeto fiorito da dove passerà il sacerdote portando in processione l’ostensorio del ‘Corpus Domini’ - afferma Mariano Manfredini-. Una tradizione che si ripete dal 2007 . Iniziative di questo genere sono presenti anche in altre frazioni del nostro Comune delle quali parliamo nella pubblicazione. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questo testo includendo anche coloro che si impegneranno in futuro perchè la tradizione si mantenga” .

Quest’anno le tradizionali fiorite del Corpus Domini, raccolte dal Comune in un calendario, si terranno domenica 11 giugno  a Camigliano sul viale di Villa Torrigiani,  a Capannori sul piazzale della Chiesa, a Marlia nel Parco della Casa della Salute ‘Don A.Gori’, nel borgo di Ruota e nel borgo di  San Gennaro.