Va avanti l'iter per la realizzazione della doppia rotatoria sulla via Pesciatina a Lunata. Al via la gara di appalto

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Grandi temi, Strade sicure, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo all'incrocio tra la via Pesciatina e via della Madonnina

E’ stata pubblicata oggi la determina con cui si indice nei prossimi giorni la gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della doppia rotatoria all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata attualmente regolato da un impianto semaforico. Ciò significa che, dopo l’espletamento delle necessarie procedure per l’affidamento dei lavori, il significativo  intervento per la costruzione di una delle più importanti opere infrastrutturali a Capannori negli ultimi anni potrà avere inizio a gennaio 2024.
Il progetto prevede la realizzazione  di un sistema di due rotatorie, la prima  fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. E’ previsto inoltre  di trasformare in parcheggio pubblico l'attuale parcheggio privato dell’istituto di credito, garantendo così un maggior numero di posti auto a servizio delle attività presenti nella zona.  Sarà anche realizzato il collegamento ciclopedonale della larghezza di 2,5 metri tra la pista ciclabile presente in Via della Madonnina e la pista ciclabile in Via dell’Ave Maria. Per garantire la sicurezza dei pedoni, inoltre, sarà realizzato un marciapiede largo 1,5 metri che raccorderà  Via Pesciatina con via della Madonnina  e via Dell’Ave Maria. Infine si procederà con una generale regolamentazione dell’incrocio per la messa in sicurezza stradale degli accessi alle attività circostanti. Per la realizzazione di questa opera che  rappresenta l'ultima tappa del progetto generale finalizzato  all’eliminazione totale dei semafori lungo la via Pesciatina è previsto un investimento di 715.000 euro, di cui 530.132,48 a carico del Comune relativamente alle opere di urbanizzazione quali, marciapiedi, parcheggi, aree ciclopedonali, mentre 184.867,52 euro sono a carico della Provincia di Lucca per quanto attiene alle opere stradali.

“Siamo soddisfatti di essere arrivati alla fase della gara di appalto dei lavori per la costruzione delle due rotatorie a Lunata, in modo da poter aprire il cantiere il prossimo gennaio -  afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -.  Con questa nuova infrastruttura  stradale, sarà completato il sistema di rotatorie sulla Pesciatina, dopo quella di Zone, di via del Casalino e di Papao. Attualmente l’incrocio tra la via Pesciatina,  via della Madonnina e via dell’Ave Maria provoca un notevole accumulo di traffico con conseguente inquinamento dovuto ad emissione dei gas di scarico degli autoveicoli e di rumore. Con questo intervento renderemo il transito più fluido, miglioreremo la sicurezza stradale  e, più in generale,  riqualificheremo l’area. Le due nuove rotonde – prosegue Del Carlo -  consentiranno infatti di smaltire in modo più veloce una  consistente mole di traffico e di diminuire i tempi di percorrenza e le criticità legate agli automobilisti che affrontano gli incroci a  velocità sostenuta con la conseguente maggiore tutela per gli utenti più deboli della strada. Per garantire maggiore sicurezza ai pedoni sarà anche realizzato un marciapiede di raccordo tra le tre strade interessate dall’opera. Grazie alla realizzazione di un parcheggio pubblico saranno inoltre aumentati i posti per la sosta delle auto a servizio in particolare delle attività presenti”