Un'opera simbolo per Capannori in occasione del Bicentenario: il Comune ha emesso un avviso pubblico

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Sede comunale


Un’opera simbolo che possa essere rappresentativa dell'identità della comunità, parlare ai cittadini di Capannori di tutte le 40 frazioni, rappresentare un simbolo per tutta la comunità ed essere punto di riferimento e riconoscibile anche per i cittadini capannoresi residenti all'estero. E’ quanto intende realizzare l’amministrazione Menesini in occasione del compleanno dei 200 anni del Comune che ricorrerà a settembre nell’ambito di un percorso già avviato, seguito dalla consigliera delegata al Bicentenario, Silvana Pisani. Per questo è stato pubblicato un avviso pubblico che resterà aperto fino al 23 agosto. L’opera simbolo, che potrà essere di vario genere, dovrà avere determinate caratteristiche: essere creata non a tavolino ma con la partecipazione della comunità, essere semplice e ricordabile ed un simbolo per l'intera città, i suoi 40 borghi e i 50 mila capannoresi, raccontare le origini e l’identità del territorio e al contempo essere un riferimento nel tempo con uno sguardo sul futuro. Dovrà insomma essere una bandiera che unisca le 40 comunità e che parli anche a coloro che sono lontani, quindi  ai residenti all’estero. Un’opera, inoltre, che pur essendo contemporanea,  sia inserita nella tradizione italiana, toscana e locale. L’avviso è rivolto principalmente ai residenti a Capannori, ma la  partecipazione è estesa anche ad altri soggetti, singoli o associati non residenti  che potranno partecipare soltanto in partenariato con i residenti. Sono inoltre ammesse associazioni e soggetti del terzo settore che abbiano sede legale in altro Comune, ma che possono dimostrare continuativa attività con e per i cittadini del territorio di Capannori e cittadini di Capannori residenti all’estero. 
L'opera, che sarà selezionata da un’apposita commissione, sarà presentata alla comunità nell’ambito dei festeggiamenti del Bicentenario attraverso un video e un rendering che ne racconterà anche le modalità di realizzazione nel tempo.

“In occasione del Bicentenario del Comune ci è sembrato bello e significativo promuovere  la realizzazione di un’opera che sia simbolo di Capannori e che resti come segno permanente sul territorio – afferma il sindaco, Luca Menesini-. Un’opera che sia espressione dell’identità della comunità capannorese, intesa come comunità diffusa in quanto composta da 40 frazioni e che diventi punto di riferimento attorno al quale catalizzare l’idea di comunità, ma che sia significativa anche per i cittadini capannoresi che oggi risiedono all’estero. Un nuovo simbolo, insomma, che rappresenti le nostre radici e al contempo guardi al futuro. Auspichiamo che in molti partecipino a questo avviso, perché uno dei principali obiettivi delle iniziative per celebrare i 200 anni dell’istituzione del Comune è quello di coinvolgere il più possibile tutta la realtà locale”.


Per partecipare all’Avviso è necessario inviare al Comune di Capannori, entro e non oltre il 23 agosto,  domanda di partecipazione, secondo lo schema allegato all’avviso stesso, unadescrizione scritta dell'idea proposta, compreso un riferimento a tutte le caratteristiche elencate al punto 3 del bando, una breve descrizione visiva dell'idea, compresa la posizione proposta (laddove sia collocata in un luogo), le dimensioni e i materiali e una stima generale dei costi di realizzazione. Le idee possono essere presentate mediante:  invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Capannori: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it indicando nell’oggetto “Avviso pubblico – Capannori una comunità 40 paesi: opera simbolo”;  consegna all’Ufficio protocollo del Comune di Capannori, piazza Aldo Moro 1, in busta chiusa indirizzata a Comune di Capannori – Ufficio Segreteria del Sindaco e contenente la dicitura “Avviso pubblico – Capannori una comunità 40 paesi: opera simbolo”. L’avviso con i relativi allegati è pubblicata sul sito del Comune, www.comune.capannori.lu.it  nella sezione ‘Amministrazione trasparente’. 
Per informazioni inviare una email a iniziative@comune.capannori.lu.it oppure rivolgersi alla Segreteria del Sindaco al numero 0583 428211. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune