Un nuovo calendario unico annuale per le fiere e i mercati: suolo pubblico gratuito per le associazioni

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 maggio 2024, ore 09:41

2021, 2020, Comunicati Stampa, Sviluppo economico, Evidenza
L'assessore allo sviluppo economico, Serena Frediani

Suolo pubblico gratuito e tassa per le affissioni pubblicitarie nel territorio comunale ridotta della metà. Sono i benefici che l’amministrazione Menesini darà a soggetti del terzo settore, associazioni, gruppi, comitati e attori del “no profit” che chiederanno di essere inclusi nel calendario annuale delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario, come fiere e mercati, che il Comune di Capannori predisporrà entro la metà di marzo. Un calendario, questo, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le iniziative che animano e fanno vivere il territorio.

La programmazione annuale sarà aperta a tutti coloro che hanno i requisiti, compresi i privati a fini di lucro i quali, però, non potranno godere dell’esenzione del canone di occupazione temporanea del suolo pubblico e della riduzione della tassa per le affissioni.

“Vogliamo valorizzare sopratutto le associazioni, i comitati, il “no profit” e tutte le piccole realtà locali che coi loro eventi fanno vivere il territorio. Questi appuntamenti, infatti, rappresentano un valore aggiunto per i nostri paesi, facendoli vivere e creando occasioni di aggregazione – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Serena Frediani -. Avere il suolo pubblico gratuito, oltre che un forte sconto sulla tassa per le affissioni, rappresenta senza dubbio un incentivo ad organizzare questo tipo di iniziative. Intendiamo anche migliorare la promozione di questo tipo di eventi. Per questo abbiamo deciso di rafforzare lo strumento della programmazione creando un calendario aperto a tutti. Auspico inoltre che il calendario rappresenti uno stimolo per la realizzazione di nuovi appuntamenti: da parte nostra c’è la massima volontà di collaborazione”.

Per essere inclusi nel calendario annuale delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario, come specificato nel relativo avviso pubblico consultabile bisognerà presentare la richiesta al Comune entro il 29 febbraio utilizzando il modello scaricabile sullo stesso sito web. Tale richiesta dovrà contenere un progetto in cui si specificano, fra l’altro, le finalità dell’iniziativa e i vantaggi per il territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) ai numeri 0583-428239 – 428237.