Torna l'attività ludico-motoria nelle 4 scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Capannori grazie al progetto dell'associazione Slurp

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sport, HomePage
L'assessore allo sport Lucia Micheli

Torna anche per questo anno scolastico alle scuole dell’infanzia di Capannori, Lunata, Carraia e Colognora, il progetto 'Il corpo e il movimento' promosso  dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions 'Lucca Host', Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il contributo del Comune di Capannori.  L’attività ludico-motoria con istruttori specializzati per i bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le quattro scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Capannori  ha preso il via ad inizio settimana.

“Siamo molto contenti della ripresa di questo bel progetto educativo che  consente di  praticare attività motoria, soprattutto attraverso il gioco, già dalla scuola dell’infanzia e non solo a partire dalla scuola primaria - spiega l'assessore allo sport Lucia Micheli -. Riteniamo che sia importante iniziare a praticare attività motoria fin dai primi anni, perché è fondamentale sia per il benessere psico-fisico che per lo lo sviluppo della socialità. Ringraziamo quindi l'associazione Slurp per proseguire questa iniziativa dando continuità ad un'attività molto apprezzata dai più piccoli  e dalle loro famiglie”.
L'attività motoria prevede esercizi finalizzati ad insegnare, in particolare, il coordinamento, le posture corrette, l'equilibrio e nel complesso è volta anche a migliorare l’autostima, l’autoefficacia e l’inclusione sociale favorendo così il bambino nella sua crescita globale.