Terminati in anticipo i lavori per la sistemazione della frana in via Capo di Vico a Sant'Andrea di Compito

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:21

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo in via Capo di Vico

Sono terminati prima del previsto i lavori per la sistemazione della frana in via Capo di Vico a Sant’Andrea di Compito che ha visto un investimento comunale di 130 mila euro.

“Siamo soddisfatti di aver concluso questo intervento con circa un mese di anticipo rispetto a quanto previsto e di aver quindi già riaperto da diversi giorni la viabilità - afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Un intervento che era molto atteso dai residenti con cui abbiamo messo  definitivamente in sicurezza il versante interessato dal movimento franoso e restituito  anche decoro in quest'area”.

Il progetto di risistemazione del movimento franoso ha visto la messa in sicurezza di una porzione di terreno e del relativo muro di contenimento interessati dalla frana. Per quanto riguarda la porzione di terreno, è stata realizzata una riprofilazione del pendio mediante la costruzione di un terrazzamento effettuato a monte del muro franato. La superficie è stata trattata con geostuoie e successivamente inerbita.
Per quanto riguarda la parte di muro di contenimento alla base della porzione di terreno riprofilata, è stato edificato un muro di sostegno in cemento armato, rivestito esternamente da pietrame di medesime fattezze, pezzatura e colore di quello preesistente ed adiacente. Al fine di evitare il ristagno di acqua sono state anche  installate adeguate tubazioni passanti per consentire il corretto drenaggio.