Taglio del nastro per la mostra fotografica "Scatti d'acqua"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage, Cultura
Inaugurazione mostra

Taglio del nastro questa mattina (venerdì) nell’atrio della sede comunale di piazza Aldo Moro per la mostra fotografica ‘Scatti d’acqua’ promossa dal Comune e curata dal Fotoclub Capannori con cui è stato inaugurato lo spazio espositivo all’interno del Municipio allestito dall’amministrazione comunale in occasione del Bicentenario del Comune che si celebrerà il prossimo settembre. Presenti alla cerimonia inaugurale il sindaco Luca Menesini, Silvana Pisani, consigliera delegata al Bicentenario, Richard Connor, autore principale del Rapporto sullo sviluppo idrico mondiale delle Nazioni Unite 2023, oggi in visita a Capannori, l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro, il presidente del Fotoclub Capannori Roberto Ferrari e alcuni autori. La mostra propone una trentina di scatti a colori e in bianco e nero sul tema ‘acqua’ di appassionati di fotografia che hanno partecipato a concorsi fotografici promossi dal Comune tra la metà degli anni Novanta e la prima decade degli anni Duemila.

Le foto in mostra sono state scattate da Mario Barsocchi, Francesco Borelli, Alberto Caselli, Carlo Ciappi, Simonetta Del Bianco, Bruno Lencioni, Domenico Lorenzoni, Edi Meschi, Alessandro Nicoletti, Romano Papini, Gianfranco Pensa, Riccardo Pensa, Sara Santini, Carla Terni.

“L’acqua è una risorsa fondamentale di cui il nostro territorio è fortunatamente ricco e alla quale la comunità di Capannori è particolarmente legata – afferma il sindaco Luca Menesini-. Un bene che abbiamo valorizzato realizzando ‘La via dell’acqua’ che riunisce le migliori fonti del territorio e che si è estesa ai fontanelli che erogano gratuitamente acqua dell’acquedotto. Per questo abbiamo voluto inaugurare lo spazio espositivo allestito in occasione dei 200 anni del Comune con una mostra dedicata proprio al tema dell’acqua”.

“Siamo molto soddisfatti di inaugurare con questa bella e suggestiva mostra lo spazio espositivo che abbiamo allestito all’interno del palazzo comunale in occasione del Bicentenario del Comune - afferma Silvana Pisani-. In questi mesi abbiamo fatto un percorso coinvolgendo tutte le diverse realtà del nostro territorio i cui eventi si succederanno fino all’importante compleanno del nostro Comune. Questa mostra che vuole valorizzare il ricco patrimonio di immagini di cui dispone l’amministrazione fa da apripista ad altre esposizioni che si svolgeranno in questo spazio”.

La mostra resterà aperta fino ed è visitavìbile negli orari di apertura della sede comunale.