Successo per il 'Primo seminario Capannorese sulla Via Francigena' promosso dall'associazione Capannori IV Miglio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
L'intervento del sindaco Luca Menesini

Successo per il ‘Primo seminario Capannorese sulla via Francigena’ svoltosi venerdì scorso nei locali parrocchiali di Capannori. Molte le persone che hanno partecipato all’evento promosso dall’associazione ‘Capannori IV Miglio’ in collaborazione con il Comune in vista del Giubileo 2025. L’incontro ha dato il via ad un percorso per dare nuovo slancio alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico-culturale che ricade nei territori dei cinque comuni della Piana (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari) che sono attraversati dalle tappe dell’itinerario compiuto nell’anno 990 dall’arcivescovo Sigerico da Roma verso Canterbury.

Momento centrale dell’evento, dopo saluti del sindaco Luca Menesini, è stata la Lectio magistralis intitolata ‘La via Francigena. Il giubileo del 2025’ di Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, uno dei più grandi conoscitori delle vie del pellegrinaggio.
Il seminario è stata anche l’occasione per la presentazione al pubblico dell’associazione Capannori IV Miglio da parte del presidente Paolo Bertolucci che ha anche presentato il labaro di cui si è dotata l’associazione e i prossimi eventi in programma, fra cui quelli che saranno realizzati in occasione della ricorrenza del 5° anniversario della scomparsa di Maria Pia Bertolucci e le attività legate agli studi sulla Badia San Salvatore di Sesto situata tra Castelvecchio di Compito e l’antico Lago di Sesto. Al seminario hanno portato i loro saluti anche l’assessore del Comune di Altopascio, Alessio Minicozzi e l’assessore del Comune di Porcari, Simone Giannini.
Nel corso dell’iniziativa sono state consegnate le pergamene di ‘Socio onorario’ al sindaco Luca Menesini e all’Arcivescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti.

Il sindaco Menesini ha ringraziato l’associazione Capannori IV Miglio e, in particolare, il presidente Paolo Bertolucci, per essere stato nominato socio onorario dell’associazione e ha evidenziato l’importante attività culturale che questa realtà associativa sta svolgendo sul territorio a partire dalle iniziative legate alla via Francigena e all’anno giubilare.