Studenti dell'Istituto 'Benedetti' a lezione di economia circolare al Polo Tecnologico di Capannori

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Polo tecnologico, HomePage
L'intervento dell'assessore Lucia Micheli durante l'incontro con gli studenti

Gli studenti di due classi dell’Istituto Tecnico e Tecnologico ‘A. Benedetti’ di Porcari giovedì scorso hanno visitato il Polo Tecnologico di Capannori a Segromigno in Monte e le realtà che ne fanno parte e partecipato all’incontro ‘La circolarità per tutti’ che si è aperto con i saluti dell’assessore al Polo Tecnologico Lucia  Micheli. 

“Riteniamo importante che i giovani conoscano l’attività del nostro polo scientifico improntata alla ricerca e allo sviluppo della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare- spiega l’assessore Lucia Micheli -. Di qui la realizzazione di questa iniziativa che ha coinvolto sia i soggetti che operano all’interno della struttura, sia realtà aziendali  del territorio particolarmente virtuose. In una fase critica per il nostro Pianeta a causa dell’emergenza climatica, ma anche per la scarsità delle risorse naturali, è infatti molto importante che le nuove generazioni siano sensibilizzate sui temi legati al rispetto dell’ambiente, del riuso e del non spreco delle risorse a disposizione, per costruire un futuro sostenibile”.

La prima parte dell’iniziativa ha visto gli interventi di  Rossano Ercolini, presidente del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune che è intervenuto sul tema ‘Economia circolare: significato, sfide, prospettive’, David Barsi, responsabile del Laboratorio L.M.P.E. Srl Sb che ha parlato di  ‘Compostabilità e biodegradabilità, aspetti tecnico-scientifici’ e di Monica Pellini e Matteo Maccanti di Etika Consulting Srl che hanno portato un contributo sul tema ‘La quantificazione dei carichi ambientali: il metodo LCA’. 
La seconda parte dell’incontro si è concentrata sui ‘casi aziendali’ del territorio ed ha visto la partecipazione di Maria Vittoria Severini di Selene Spa e Giuseppe Iasilli di Repulp Srl , di  Roberto Lenci della Rete di imprese Tuscany4Shoes, di  Mario Attilieni di Lelly Kelly Spa e di Chiara Cortopassi di Bionatura – S.C.O.R.P.I.O. Srl. 
La mattinata si è conclusa con la visita degli studenti al Laboratorio Nuovi Materiali e al Centro di Ricerca Rifiuti Zero che successivamente  hanno anche partecipato ad un esercizio sull’applicazione del metodo LCA. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune