Si è svolta oggi in Piazza Aldo Moro un'iniziativa in ricordo di Giovanni Palatucci

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, HomePage
Commemorazione Palatucci intervento Sindaco

Questa mattina (venerdì) in piazza Aldo Moro, a Capannori, si è tenuta un’iniziativa promossa dalla Questura di Lucca e dal Comune di Capannori, per ricordare Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, nell'anniversario della sua morte avvenuta nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau. La figura di Palatucci è stata decorata con la Medaglia d’Oro al Merito Civile per aver salvato dal genocidio migliaia di italiani ed ebrei, motivo per il quale è stato insignito anche del riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni”.

Alla presenza del sindaco Luca Menesini, del Questore di Lucca Dario Sallustio e del Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, dopo la benedizione impartita dal cappellano della Polizia di Stato di Lucca, Don Emanuele Rosi, è stata deposta una composizione floreale alla targa in memoria di Palatucci situata nella piazza del Comune vicino ad una pianta di ulivo simbolo, di pace, salvezza e prosperità, messa a dimora dall’amministrazione comunale in suo ricordo lo scorso anno.

Alla cerimonia, iniziata con l’esecuzione del Silenzio da parte di Marcello Di Vita della Filarmonica di San Gennaro, hanno partecipato le classi 3A e 3F della scuola secondaria di primo grado ‘Piaggia’. Presenti il sindaco di Lucca Mario Pardini, assessori e consiglieri comunali di Capannori, rappresentanti della Polizia Municipale di Capannori, dei Carabinieri, della Polizia Provinciale, della Capitaneria di Porto di Viareggio. Alla cerimonia hanno preso parte, inoltre, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Lucca, dell’associazione Nazionale Carabinieri-Nucleo provinciale di Lucca, di Anpi Lucca, dell’Associazione Alpini di Capannori, della Fraternita di Misericordia di Capannori, dei Donatori di sangue ‘Fratres’ di Lunata.

Il questore di Lucca, Dario Sallustio si è rivolto in particolare agli studenti della scuola ‘Piaggia’, sottolineando l’importanza della loro presenza e ricostruendo la figura di Giovanni Palatucci: “Per la Polizia di Stato e per tutti noi - ha detto il questore - Giovanni Palatucci, uomo di grande coraggio ed umanità deve essere un grande esempio di come per svolgere funzioni istituzionali non bisogna mai dimenticare di essere uomini tra gli uomini e sia necessario tenere sempre a mente la salvaguardia del pubblico interesse’.

“Con questa cerimonia vogliamo rendere omaggio e ricordare un funzionario dello Stato che ha salvato tante vite umane anteponendo la ragione della propria coscienza alla violenza del regime e alle persecuzioni razziali, mettendo a rischio la propria vita per fa valere la tutela della vita degli altri – ha evidenziato il sindaco Luca Menesini-. Giovanni Palatucci è un grande esempio di coraggio e di solidarietà umana, valori di fondamentale importanza che è necessario trasmettere alle nuove generazioni.Questo il motivo per cui oggi alla cerimonia in suo ricordo, che rappresenta anche un importante momento di educazione civica, abbiamo voluto invitare anche alcuni studenti delle nostre scuole”.