Sabato 23 settembre al museo Athena apre la mostra 'Gino Donè Paro. Partigiano in Italia-Rivoluzionario a Cuba

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:12

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Locandina mostra

Da domani, sabato 23 settembre, e  fino a sabato al 7 ottobre il Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori ospiterà la mostra ‘Gino Donè Paro. Partigiano in Italia-Rivoluzionario a Cuba’. L’esposizione organizzata e promossa dall’Associazione di Amicizia ITALIA-CUBA Circolo di Lucca/Viareggio  propone foto e documenti raccolti a partire dal 1943. 
Gino Doné Paro, partigiano combattente nella Brigata Piave e poi nella Missione Alleata Nelson, nonchè cofondatore della Sezione Provinciale Veneziana dell'ANPI, fu l'unico europeo che prese parte alla spedizione degli 82 rivoluzionari che dal Messico approdarono a Cuba con il battello Granma, guidati da Fidel Castro e Che Guevara. Fu l'inizio della rivoluzione cubana.
L'associazione intende far conoscere alle giovani generazioni questo personaggio che con il suo valore morale ha percorso e generato una Storia caratterizzata dall'altruismo e dall'internazionalismo. 
La mostra sarà inaugurata sabato 30 settembre alle ore 12.00 alla presenza di Claudia Gonzalés Toledo, consigliere dell'ambasciata di Cuba presso la Fao a Roma.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile  nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13,  venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19. Per informazioni tel 0583 428784; staff.museo@comune.capannori.lu.it.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune