Sabato 13 gennaio conferenza di Matteo Saudino nella sala consiliare del Comune

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, Politiche educative, HomePage
Matteo Saudino

‘L’utile inutilità della filosofia’, questo il titolo della conferenza che Matteo Saudino, noto professore, attivista, youtuber e scrittore, terrà sabato 13 gennaio alle ore 18.00 nella sala del consiglio comunale di Capannori, nell’ambito della rassegna  ‘Pedagogia Globale - Nuove Consapevolezze promossa dal Comune in collaborazione con l'Associazione Consulenza per la famiglia.

Saudino, nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo ‘Gioberti’ del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Nel suo canale  Youtube ‘Matteo Saudino - BarbaSophia’ (oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché  “fare filosofia -come ripete sempre Saudino -  è un atto di ribellione”. Saudino è anche autore di numerose pubblicazione e il suo primo romanzo per ragazzi, ‘Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia’ (Salani) è uscito nel 2023.
L’incontro, che vede la collaborazione di Produzioni Fuorivia, è ad ingresso gratuito e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune: @Capannori. Per informazioni info.nuoveconsapevolezze@gmail.com.