Sabato 11 marzo la presentazione del volume “Capannori. Una comunità plurale 1823-2023”

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Capannori una comunità plurale

Sabato 11 marzo, alle ore 16.30, nella sala del consiglio comunale, in piazza Aldo Moro, sarà presentato il volume ‘Capannori. Una comunità plurale 1823-2023’ promosso dall’amministrazione comunale con l’intento di ripercorrere in occasione del Bicentenario del Comune, che ricorrerà il 24 settembre 2023, la lunga vicenda amministrativa e sociale della comunità di Capannori.
Il libro edito da PubliEd e curato dal professor Claudio Rovai e dall'architetto Gilberto Bedini e che vede come altri principali autori, Giovanni Massoni, Sebastiano Micheli e Maria Panattoni, non è un'opera strettamente cronologica e quindi una semplice storia politico-amministrativa del comune, bensì un racconto corale che cerca di mettere in evidenza il percorso culturale e originale di questo giovane comune del territorio.

Dopo i saluti istituzionali a presentare il libro, insieme ai numerosi autori che hanno curato i testi, saranno il sindaco Luca Menesini e il professor Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Pisa che proveranno a leggere e rileggere la storia del percorso di questa comunità. La presentazione, alla quale è invitata tutta la cittadinnaza, sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro e da interventi musicali.