Rischio incendi boschivi: divieto di abbruciamento di residui vegetali dal 3 al 22 ottobre

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Un fuoco

La Regione Toscana ha stabilito l'istituzione di un periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire da domani (3 ottobre) e fino al 22 ottobre 2023 compresi con il divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate, per la quale vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. Per segnalare un principio di incendio boschivo contattare tempestivamente il Numero unico di Emergenza 112 o il Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

La mancata osservanza del divieto vigente comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.