Riprende l'attività dell'Osservatorio Astronomico di Capannori: il 7 e 9 luglio in programma due serate divulgative

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Patrimonio, Turismo, HomePage
Osservatorio Astronomico di Capannori

Riprende, con due serate divulgative, l’attività dell’Osservatorio Astronomico di Capannori (OAC) situato sui Monti Pisani in località la Gallonzora di Vorno, dopo che l’amministrazione comunale ha realizzato interventi di riqualificazione alla struttura e alla strumentazione scientifica. L’osservatorio, che  ospita il secondo telescopio più grande della Toscana, venerdì 7 e domenica 9 luglio, a partire dalle ore 22.00, aprirà le porte al pubblico con due serate di divulgazione e osservazione. I partecipanti potranno osservare all'oculare svariati oggetti astronomici con commenti e spiegazioni del personale dell'osservatorio e in particolare con il professor Matteo Santangelo, mentre  con un altro telescopio si mostrerà ai presenti come si opera in maniera più moderna e si tratterà dei vari tipi di ricerche che vengono effettuate coi telescopi e le strumentazioni ausiliarie dello stesso Osservatorio.

“Siamo soddisfatti che dopo i lavori di riqualificazione alla struttura e di riparazione degli strumenti scientifici l’Osservatorio di Vorno torni ad aprire le porte al pubblico - afferma l’assessore al patrimonio, Ilaria Carmassi -.  I lavori hanno consentito di migliorare sotto vari aspetti l’osservatorio rendendolo più moderno, decoroso e sicuro. L’Osservatorio è un  valore aggiunto del patrimonio comunale e per questo è importante la sua valorizzazione per il suo pieno funzionamento".

“Le serate proposte dall’Osservatorio Astronomico hanno sempre suscitato interesse e grande partecipazione da parte di appassionati,   cittadini ed anche persone in vacanza a Capannori- dichiara l’assessore al turismo, Lucia Micheli-. - La ripresa di questi incontri divulgativi è quindi molto importante e attesa e in occasione del Bicentenario del Comune realizzeremo un calendario particolarmente ricco di serate di osservazione, con il duplice obiettivo di valorizzare questa struttura di eccellenza, che è riuscita compiere importanti scoperte, e di  offrire opportunità di avvicinarsi al mondo dell’astronomia a chi lo desidera”.
Gli incontri sono gratuiti, ma su prenotazione. Per prenotarsi è necessario  inviare una e-mail  all’indirizzo public.outreach@irf.lu.it. Per informazioni è possibile consultare il sito Internet dell'OAC:  http://www.irf.lu.it.