Rinnovata la convenzione tra Comune di Capannori e Cesvot per supportare il Terzo Settore

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Associazionismo, HomePage
L'assessore Serena Frediani e il presidente della delegazione Cesvot di Lucca Pierfranco Severi

E’ stata rinnovata per ulteriori due anni la convenzione tra il Comune di Capannori e il Cesvot (Centro Servizi  Volontariato Toscana) finalizzata a supportare l’amministrazione comunale nella promozione e nella qualificazione del Terzo settore del territorio comunale.
Nell’occasione  questa mattina (giovedì)  nella sede comunale si è svolto un incontro tra l’assessore all’associazionismo, Serena Frediani e il presidente della delegazione Cesvot di Lucca, Pierfranco Severi.
L’accordo prevede che il Cesvot svolga un percorso di  formazione per orientare gli operatori del Comune che gestiscono lo sportello dedicato all’associazionismo, terzo settore, associazioni iscritte al  Forum delle associazioni, ed anche quelle non iscritte,  sui servizi offerti da Cesvot e una consulenza tecnica sull’utilizzo di alcuni strumenti di accesso e supporto agli stessi servizi (sito, carta dei servizi, area riservata, MyCesvot). Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e si potrà accedere previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo associazionismo@comune.capannori.lu.it o telefonando al numero 0583 428 354.

“Da tempo lavoriamo per dare pieno diritto all’effettiva partecipazione dei cittadini, singoli e associati, alla vita organizzativa, politica, amministrativa, economica e sociale, anche attraverso innovativi strumenti di partecipazione  per   sostenere e valorizzare l'apporto costruttivo e responsabile del volontariato e in particolare del Terzo settore - afferma l’assessore all’associazionismo, Serena Frediani-.  La convenzione che abbiamo rinnovato con Cesvot va proprio in questa direzione, quella cioè di sostenere, attraverso l’informazione e la formazione, l’attività delle associazioni del nostro territorio che ricoprono un ruolo sempre più centrale per la comunità”.

“Con il Comune di Capannori abbiamo sempre avuto grande intesa sui temi che riguardano il volontariato - sostiene Pierfranco Severi, presidente della delegazione Cesvot di Lucca -. L’apertura dello sportello si è fin da subito presentata come un progetto di grande valore e ci siamo attivati immediatamente per sostenere questo progetto importante per le associazioni del territorio”.

Il Centro Servizi Volontariato Toscana inoltre promuoverà una serie di iniziative e incontri  di informazione e di formazione rivolti alle associazioni locali. Il primo incontro si terrà il 18 marzo, alle ore 17.30, nella sala del consiglio comunale e verterà su vari temi, tra cui opportunità e servizi offerti da Cesvot; il Runst (Registro Unico Nazionale Terzo Settore): iscrizione, deposito bilancio, 5X1000; adeguamento dello Statuto per ODV e APS,  normativa di riferimento Codice del Terzo Settore.