Protezione civile: mercoledì 28 giugno il primo messaggio sperimentale del nuovo sistema di allarme pubblico IT-ALERT

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Protezione civile, News
La campagna

Tutti i telefoni cellulari agganciati alle celle del territorio provinciale (così come quelli dell'intera Toscana) riceveranno un messaggio di allerta il prossimo mercoledì 28 giugno.

Un messaggio che rappresenta il primo passo della sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di cui si sta dotando l’Italia per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. La ricezione sarà associata ad un segnale sonoro diverso da quello delle classiche notifiche che riceviamo ogni giorno.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

IT-alert una volta operativo, consentirà di raggiungere chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso, purché abbia il telefono acceso e connesso alla rete di telefonia mobile, fornendo informazioni sulla situazione di pericolo reale o potenziale. La Toscana è la prima regione in ordine temporale a testare il nuovo sistema.

Nei giorni scorsi a Palazzo Ducale si sono svolte riunioni operative tra i referenti della protezione civile della Provincia e della Prefettura di Lucca che sono coinvolti nel progetto e che rilanceranno attraverso i propri canali informativi la diffusione dell'avviso di allerta sperimentale.

L’attuale fase di sperimentazione è finalizzata ad integrare le modalità di informazione e comunicazione già previste dalla normativa vigente con il sistema IT-alert. I test, inoltre, consentiranno di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati.

Nessuna azione sarà richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrà indicato nel messaggio stesso e che aiuterà a perfezionare il servizio prima dell’attivazione operativa. Si fa presente che le attività in corso sul telefono verranno interrotte per alcuni istanti per la necessaria presa visione del messaggio.

Il periodo di sperimentazione terminerà a febbraio 2024.

Ulteriori info su:

www.it-alert.it