Prosegue la Mostra delle camelie con la cerimonia del tè e il corteggio medioevale

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 15:37

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Mostra camelie 2023

Dopo il successo del primo week-end, che a Pieve e Sant'Andrea di Compito ha fatto registrare circa 5mila presenze, sabato 18 e domenica 19 marzo torna la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia. All'abbondante fioritura delle oltre 2.500 piante di camelie, che anticipano la primavera, anche in questo fine settimana la manifestazione propone cibo della tradizione, concerti, mostre, visite guidate, corteggio medievale e animazione per bambini. Particolare commozione anche per il ricordo dell'ex presidente del Centro Culturale Compitese, Augusto Orsi. Domenica 19 marzo, festa del papà e giorno del suo compleanno, nell'Auditorium che porterà il suo nome è in programma l'appuntamento "Ricordando 'L’Imperatore'. Pensieri e parole".

Alla 34esima Mostra delle camelie - promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di oltre trenta realtà associativa, nazionali e locali - da questo sabato torna l'antica cerimonia del tè giapponese, che si svolgerà presso Villa Orsi (orario cerimonie: 10.30, 12, 14.30, 16 e 17) grazie alla collaborazione con l'Associazione culturale italo-giapponese "Iroha" di Firenze. Sempre a Villa Orsi l'Oriente sarà protagonista anche con la mostra-mercato di carta washi e laboratorio di carta giapponese per la produzione di portacandele e lanterne, a cura dell'artista Meiko Yokoyama.

In programma concerti jazz col Frassi-Telloli duo (sabato e domenica alle ore 15, Auditorium Augusto Orsi) e la suonata d'organo settecentesco nella chiesa di Sant’Andrea con il pianista Gilberto Rossetti. Ma anche animazione per bambini (caccia al tesoro, giocolieri, passeggiata con l'asino), mostre (dai quadri premiati dell'ex tempore alla fotografia) e iniziative sociali (dai laboratori della cooperativa "La Mano Amica" fino a iniziative di sensibilizzazione promosse da Fratres, Vab e Commissione pari opportunità). Tra le novità, anche il corteggio medievale con ambientazione di fine ‘300 nel Borgo delle camelie, a cura del Gruppo Storico Casteldurante – San Ginese di Compito. "Il viaggio della Corte", in programma domenica 19 marzo, prevede un accampamento medievale in Via San Colombano (dalle ore 10) e la sfilata del gruppo storico per le vie del borgo (dalle ore 15).

Anche in questo fine settimana sarà possibile pranzare al Centro Culturale Compitese, gustando vini delle cantine del territorio e piatti tipici della tradizione locale. Il menu di questo fine settimana prevede tagliere di salumi e formaggi, pappa al pomodoro, zuppa frantoiana alla lucchese, guancia cotta nel vino, picchiante, arista con giardiniera di verdure e torte lucchesi. Proporranno cibo e ristoro anche il bio-agriturismo "Alle Camelie" (con il menu della camelia a prezzo fisso), l'Antica Bottega "Al Galli", il Frantoio Sociale "La Visona", il ristorante "Tre Tigli", il Bar Masini e il Barino di Elena. Informazioni e programma completo sono consultabili sul sito camelielucchesia.it.

Nei giorni di mostra il costo del biglietto è di 8 euro e offre il diritto al viaggio in navetta (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 18 anni, giornalisti). Sempre nei giorni di mostra il centro del paese sarà chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare presso il "Frantoio sociale del Compitese" (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito, Capannori) dov'è presente anche la biglietteria. Ma visto che la bellezza non è riservata solo ai week-end, tutti i possessori del biglietto della Mostra delle camelie potranno usufruire di un ingresso ridotto alla Villa Reale di Marlia (dal lunedì al venerdì, presentando il tagliando della Mostra, che proseguirà anche sabato 25 e domenica 26 marzo).