'Primavera rumoROSA': le iniziative promosse da Comune e Commissione Pari Opportunità in occasione dell'8 marzo

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Diritti, Pari opportunità, HomePage
Copertina eventi

‘Primavera rumoROSA’, si intitola così il programma di iniziative promosse dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della ‘Giornata Internazionale dei diritti delle donne’, che sarà realizzato  durante i mesi di marzo e aprile.  Il calendario di eventi prevede incontri di ascolto con la Commissione Pari Opportunità, incontri sulla violenza di genere, presentazione di libri, laboratori con gli studenti e il secondo festival letterario al femminile ‘Ti presento un’amica’.

“Il titolo delle iniziative che abbiamo promosso in occasione dell’8 marzo è particolarmente significativo, perché indica la nostra volontà di farci sentire ancora con più forza sui temi legati alla parità di genere e in particolare alla violenza di genere che sta subendo una inaccettabile escalation negli ultimi mesi - dichiarano l'assessora ai diritti, Serena Frediani e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Alida Bondanelli -. Assistiamo ancora troppo spesso a continue violazioni per ciò che riguarda il diritto al lavoro, alla sicurezza, alla parità salariale delle donne e ogni giorno ascoltiamo notizie che riguardano discriminazione, violenza e omicidi che coinvolgono le donne, diventati nel tempo così frequenti da dover creare, anni fa, il neologismo “femminicidio” (inserito nella Treccani nel 2012). In questo senso è di particolare importanza l’iniziativa in programma al mercato di Capannori proprio nella data della ‘Giornata Internazionale dei diritti delle donne’ realizzata insieme ad Amnesty International dove saranno coinvolti anche ragazze e ragazzi delle scuole che pensiamo sia importante sensibilizzare su questi temi. Invitiamo la cittadinanza ad unirsi a noi nell’affermare con forza, oggi più che mai, che la violenza contro le donne va fermata! Accanto a questo ci saranno presentazioni di libri di autrici donne, laboratori scolastici e incontri di ascolto da parte della Commissione Pari Opportunità. Infine, nel mese di aprile si svolgerà la seconda edizione del festival di cultura femminile “Ti presento un’amica”, una ‘due giorni’ in programma al Polo culturale Artèmisia di Tassignano con moltissimi appuntamenti da non perdere”.

Vediamo il programma delle iniziative:

Venerdì 8 marzo, alle ore 11.00, al mercato di Capannori, in piazza Aldo Moro, la Commissione Pari Opportunità, unitamente ad Amnesty International (gruppo di Lucca), all’associazione MyTime e alla classe terza B dell’Istituto Comprensivo Carlo Piaggia di Capannori, in rappresentanza dello stesso istituto, si incontreranno in Piazza Aldo Moro, nei pressi della sede comunale, per raccontare storie di donne e di violenza. In questa occasione si ricorderanno la lotta e l’impegno delle donne per l’affermazione dei loro diritti, nel lungo cammino per l’emancipazione. Per sostenere e far conoscere i diritti di tutte le donne, verranno lette testimonianze, poesie, riflessioni accompagnate da una coreografia e da brani musicali. Sempre al mercato di Capannori dalle 10 alle 12 la Commissione Pari Opportunità sarà presente  con uno ‘sportello di ascolto’ per accogliere richieste e suggerimenti da parte dei cittadini. Nell’occasione saranno distribuiti i tagliandini per poter visitare, usufruendo di un piccolo sconto, la XXXV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia e ritirare gratuitamente una piccola camelia. Saranno anche vendute le pettorine per partecipare alla corsa ‘Ego Women Run’ che si svolgerà a Lucca il 24 marzo e il cui ricavato sarà interamente devoluto al ‘Centro Antiviolenza Luna’ e all’‘Associazione Silvana Sciortino’ per la lotta alle malattie neoplastiche.  Sabato 9 marzo, a partire dalle 10.30, la Commissione Pari Opportunità sarà presente con lo ’sportello’  al Mercato contadino di Marlia. Continuerà tuttavia la sua presenza al mercato del venerdì a Capannori, il 15 e il 22 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. La Commissione Pari Opportunità sarà presente con lo stesso ‘sportello’ di ascolto, nei giorni 9, 10, 16, 17 e 23 marzo alla Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Il programma di eventi promossi in occasione dell’8 marzo proseguirà sabato 16 marzo alle ore 18.00 al polo culturale Artèmisia di Tassignano con la presentazione del libro di Laura Guidugli ’Abbraccia dove sei’ (Pequod, 2023):  Euridice ed Eco, un inizio e una fine nel perenne fluire dell’origine in cui si rinnova la vita. Ninfe, nature inferiori agli dei, ma superiori agli uomini, intonano le voci dell’eterno litigio tra terra e cielo, tornando presenti. La loro narrazione riecheggia ancora in questa raccolta di racconti, altrettanti quadri della quotidiana epopea di nascite e morti, maternità e paternità, figliolanza e sorellanza, matrimonio e tradimento, malattia e ritorno alle radici. 
Ed ancora il 23 marzo al liceo Scientifico ’E. Majorana’ di Capannori ci sarà un incontro con gli studenti a cura di Rachele Ignesti, autrice del libro ‘Il mio nuovo principe azzurro” che sarà presentato nel pomeriggio alle 18 ad Artèmisia. Una fiaba per raccontare una storia di violenza. Una favola raccontata con una narrativa molto semplice, affiancata dalle illustrazioni di Letizia Castaldo, capace nel suo insieme di commuovere e appassionare persone adulte, ma anche di essere compreso dai bambini, in modo da permettere loro di approcciarsi all’argomento attraverso una fiaba. 
Primavera RumoROSA proseguirà il 13 e 14 aprile con la seconda edizione del Festival Letterario ‘Ti presento un’amica’, organizzato da Carmignani Editrice che si svolgerà al polo culturale Artèmisia.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune