Presto in funzione un telelaser sulle strade di Capannori per prevenire gli eccessi di velocità

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, News
L'assessore Lucia Micheli

L’amministrazione comunale ha acquistato un telelaser che sarà utilizzato dalla polizia municipale per il controllo della velocità dei mezzi in transito sulle viabilità comunali. 
Il telelaser, che entrerà in funzione ad inizio gennaio, sarà gestito su strada da pattuglie   della polizia municipale e consentirà di rilevare la velocità dei mezzi in transito in avvicinamento fino a mille metri di distanza. L’apparecchiatura permetterà, inoltre, lo scatto di foto e la produzione di video per provare l’avvenuta infrazione al codice della strada.

“Abbiamo deciso di dotare la polizia municipale di questo nuovo strumento di rilevazione veicolare con l’obiettivo di prevenire gli eccessi di velocità sulla rete stradale comunale  – spiega l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Un fenomeno pericoloso che è importante arginare il più possibile. Per questo continuiamo ad investire sulla sicurezza stradale, dotando la polizia municipale anche di apparecchi idonei a rilevare episodi di eccessiva velocità quale deterrenti al superamento dei limiti previsti dal codice della strada. Il telelaser sarà posto a rotazione sulle strade comunali e, in particolare, su quelle più transitate e su quelle segnalate dai cittadini perché spesso percorse a velocità non consentite dai mezzi che vi transitano. Un nuovo dispositivo con cui, insieme alle telecamere di videosorveglianza stradale già installate su varie viabilità del nostro territorio, che permettono di individuare veicoli che circolano privi di assicurazione o con la revisione scaduta, andiamo ad innalzare il livello di sicurezza stradale nel nostro comune”. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune