Pioggia di contributi per le associazioni del territorio che realizzano eventi di rilievo pubblico a Capannori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, HomePage
Assessore Francesco Cecchetti

Pioggia di contributi (42.500 euro) da parte dell'amministrazione Menesini alle associazioni e soggetti terzi del territorio che realizzano eventi culturali, sportivi, educativi, musicali che abbiano un carattere di interesse pubblico rilevante e di valorizzazione del territorio capannorese che si sono svolti o si svolgeranno nel periodo che va dal 1 gennaio 2023 al 4 giugno 2023.

La selezione delle iniziative da supportare si è svolta tramite apposito avviso pubblico, rivolto a enti del terzo settore, associazioni, gruppi e organizzazioni per la realizzazione di iniziative di pubblico interesse.

In particolare sono stati ritenuti prioritari eventi culturali di rilevanza nazionale e di esperienza ultradecennale già inseriti nel calendario degli eventi di rilevanza strategica che realizzano l'obiettivo di promuovere produzioni tipiche e in specifico le eccellenze territoriali legati alla camelia e il sistema turistico locale; eventi sportivi di rilevanza nazionale e di esperienza pluriennale con speciale premialità per le iniziative già inserite nel calendario degli eventi di rilevanza strategica; attività educative promosse all'interno di percorsi scolastici con particolare riferimento a percorsi che favoriscono lo sviluppo di una corretta psicomotricità; festival musicali di approfondimento di generi moderni, con particolare attenzione a quelli che prevedono presenze internazionali; eventi promossi da carnevali storici e di tradizione di rilevanza comunale e sovracomunale; iniziative di supporto alla celebrazione di ricorrenze istituzionali legate al 25 aprile e al 2 giugno; iniziative di promozione del sistema museale Athena legate alla diffusione della conoscenza di personaggi storici del territorio e della civiltà contadina; piccoli eventi di valorizzazione della vita di comunità promossi da associazioni del territorio.

“Siamo molto soddisfatti della risposta delle associazioni al bando – dice l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti – perché dimostra il dinamismo delle associazioni del territorio e la stretta collaborazione con il Comune, nell'interesse della valorizzazione di Capannori e dei suoi valori. Un obiettivo per noi importante, perché Capannori è una città composta da una comunità coesa e 40 paesi, le cui peculiarità sono tutte da promuovere. Grazie a questi contributi, sosteniamo iniziative più grandi e consolidate come la Mostra delle Camelie e la Marcia delle Ville, e altre più piccole ma non meno significative come il CarnevalMarlia e Carneval Paganico e tante altre di interesse culturale, sociale, sportivo. Si tratta del primo bando e a maggio uscirà quello per il peridodo estivo e autunnale”.

Ecco le associazioni che hanno ottenuto il contributo: Centro culturale del Compitese (20.000 euro); Panathlon International Club di Lucca (2.500 euro); CarnevalMarlia (3.000 euro); Carneval Paganico (1.000 euro); Marciatori Marliesi (5.000 euro); Istituto Storico Lucchese (1.000 euro); Lucca Blues (2.000 euro); Baseball e Softball Nuove Pantere (1.500 euro); Corale Santa Cecilia di Marlia (1.000 euro); Associazione La Ruota (1.000 euro); Gruppo Donatori di Sangue Fratres di San Gennaro (1.000 euro); Associazione Il Ponte (2.000 euro); Comitato rionale Santa Caterina (1.450 euro).

Sono ammessi a finanziamento con risorse aggiuntive: il GS Capannori (1.500 euro); La Sorgente (500 euro); Carlo Piaggia (500 euro); Focolaccia sci di fondo (1.000 euro).