Partecipazione alla presentazione del libro di Paolo Bottari 'Giovanni Toschi, il Toschino - il piccolo grande bomber che segnava solo i gol importanti'

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, Sport, HomePage
Il sindaco Luca Menesini con Giovanni Toschi e Paolo Bottari

E’ stata una bella serata di calcio quella che si è svolta ieri sera (lunedì) nella sala consiliare del comune di Capannori per la presentazione del libro di Paolo Bottari sulla carriera e la vita dell’ex calciatore di Torino, Cesena e Lucchese “Giovanni Toschi, il Toschino – il piccolo-grande bomber che segnava solo gol importanti”.  

Un libro, che sta riscuotendo un grande interesse a livello nazionale e che ha riportato in auge la figura del piccolo bomber di Porcari che ancora in serie A vanta diversi record personali. La serata è stata aperta dall’assessore allo sport di Capannori, Lucia Micheli e condotta dallo stesso autore del libro, Paolo Bottari, ed ha visto alternarsi al microfono campioni di ieri e di oggi, dall’ex portiere di Torino Napoli e Nazionale, Luciano Castellini, al bomber di Inter, Milan, Fiorentina e Nazionale, Giampaolo Pazzini, 200 gol e insieme a loro, l’ex difensore del Cagliari di Gigi Riva, Renato Roffi e una buona presenza di ex giocatori rossoneri da Massimo Morgia a Francesco D’Urso e Lucio Nobile. Tra filmati, ricordi e aneddoti divertenti raccontati dai protagonisti, la serata ha riservato momenti molto divertenti e interessanti. 

Il “Giaguaro” Castellini in vena di battute ha ricordato i suoi esordi nel calcio, la cavalcata scudetto con il Torino e gli anni con Maradona. Pazzini ha ripercorso i suoi gol principali, partendo dalle giovanili, le esperienze con i suoi compagni di reparto e la convivenza con Cassano. Emozionato il protagonista della serata, Giovanni Toschi, che ha avuto parole di ringraziamento per tutti e che si è detto felice di aver riscoperto l’affetto di tanti suoi ex tifosi in tutta Italia, preannunciando le prossime presentazioni a Torino e Reggio Calabria. 
Il  sindaco Luca Menesini, che è intervenuto al termine dell’incontro, ha evidenziato che Toschi rappresenta un bell’esempio di un calcio che non c’è più, molto attaccato ai valori sani dello sport, mentre il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari si è detto fiero del proprio concittadino per la bella immagine che sta restituendo alla sua terra.

Il libro può essere richiesto chiamando al 338/9584025.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune