Oasi della Gherardesca: inizia il corso di formazione per i 'Custodi del lago'

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
L'assessore Giordano Del Chiaro al lago della Gherardesca


  Nel percorso di valorizzazione del Lago della Gherardesca l’amministrazione  comunale dà il via anche alla costituzione di un gruppo di volontari disponibili a seguire un corso di formazione per diventare ‘Custodi del lago’. La presentazione del percorso di formazione si terrà questa sera sera (martedì)  alle 20.30  nella sede dei Donatori di sangue di Colle di Compito e dopo i saluti dell’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro vedrà  l’intervento di Alessio Bartolini, dottore forestale, che presenterà il corso e farà un intervento sul tema ‘L’ecologia del lago’.  

“Siamo soddisfatti per l’avvio di questo percorso formativo rivolto  a volontari interessati a prendersi cura del lago della Gheradesca, una straordinaria area naturalistica del nostro territorio che abbiamo acquisito al patrimonio comunale e che vogliamo valorizzare e rendere sempre più fruibile  sotto vari punti di vista attraverso un tavolo di coprogettazione insieme ad enti del terzo settore e associazioni in seguito ad un avviso già pubblicato - spiega l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro-.  Il lago sarà messo a disposizione delle scuole del territorio, degli amanti della natura attraverso  visite guidate nelle aree protette,  degli appassionati di fotografia e di bird watching e diventerà  palcoscenico per eventi culturali di un certo tipo, eseguiti nel rispetto dei ritmi degli abitanti del lago. In questo percorso di valorizzazione il ruolo dei ‘Custodi del lago ‘ risulta certamente molto importante. Ringraziamo le tante persone volontarie, circa 60,  che hanno già dato la loro disponibilità, perché il progetto legato alla valorizzazione del lago funziona se è un progetto di tutti”. 


Gli altri incontri sono in programma sempre con inizio alle 20.30 nella sede dei Donatori di sangue di Colle di Compito martedì 2 aprile -  “Geologia e origini del lago della Gherardesca” - a cura della geologa Laura Maria Bianchi; martedì 9 aprile - “Botanica - Habitat e specie dell’area”-,
a cura della biologa  Angela Giannotti e del dottore forestale  Nicola Bertuccelli Fanucchi; martedì 16 aprile - “Pesci, anfibi, specie aliene e loro controllo, altre criticità” - a cura della biologa Arianna Chines; martedì 23 aprile – “Fauna omoterma (Uccelli- Mammiferi)”- a cura del biologo Marco Del Frate. 
 Sabato  13 aprile è in programma una giornata di studio sul lago a cura di Legambiente.

E’  previsto il rilascio di un attestato a chi abbia frequentato almeno 3 incontri su 5 (esclusa la visita di sabato 13 aprile).

La partecipazione al corso è ancora aperta. Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una email all’indirizzo associazionismo@comune.capannori.lu.it.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune