Mercoledì 7 febbraio l'avvio ufficiale del progetto 'Bullover' in occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 11.30, nella sala del consiglio comunale, in occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, si terrà l’avvio ufficiale del progetto ‘Bullover’ promosso dall’amministrazione comunale in partenariato con Lucca Creative Hub, che vede un finanziamento della Regione Toscana.
All’iniziativa, rivolta in particolare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, interverranno il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi, Anita Bartoli della  Nazionaleelite italiana softball, Sabrina De Cianni di Lucca Creative Hub APS, Paolo Melotto, istruttore CSEN presso Benessere Kung Fu,  Giampiero Rossi, referente per la Provincia di Lucca di ACBS ODV e Paolo Gaddini, psicologo Centro Antiviolenza Luna APS. Prevista la presenza del settore giovanile della Lucchese 1905.

Il progetto coinvolgerà gli istituti comprensivi di Capannori,  Lammari,  San Leonardo in Treponzio e Camigliano e una rete di associazioni del territorio formata da DRK sport ADS, Lucca Creative Hub  e Sliders Snowboard Club ASD . Tra le iniziative previste, la realizzazione di laboratori condotti da esperti in metodologie ‘Design for change’, che consentono di dare potere agli studenti in modo che siano proattivi e si impegnino nella trasformazione e nel miglioramento delle persone e dei loro contesti, che si svolgeranno all’interno di scuole e associazioni sportive con il coinvolgimento dei giovani e dei loro adulti di riferimento. Attraverso questi laboratori i giovani partecipanti, conosceranno meglio il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, rifletteranno sulle sue cause e conseguenze e prenderanno parte all’identificazione, alla progettazione ed alla realizzazione di una o più azioni concrete che lo contrastino.

“Siamo soddisfatti di dare il via a questo nuovo progetto che ha l’obiettivo di prevenire i  fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, purtroppo in crescita a livello nazionale, anche per un uso sempre più diffuso degli strumenti digitali, ma anche di contrastarli ed eventualmente farli emergere per dare sostegno a chi ne è colpito - spiega il vicesindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Lo faremo attraverso una serie di iniziative in collaborazione con alcune scuole e associazioni sportive del territorio al fine di prevenire episodi di prevaricazione e quindi promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e del rispetto dell’altro. Con l’incontro che abbiamo realizzato in occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, anche con la presenza di testimonial, daremo l’avvio ufficiale a questa nuova iniziativa”.

Per informazioni  331 6578335; giovani@comune.capannori.lu.it