Mercoledì 27 marzo in programma il convegno 'Lo sviluppo della pioppicoltura nella Piana Lucchese'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Locandina evento

Mercoledì 27 marzo, alle ore 10.45, nella sala consiliare del Comune in piazza Aldo Moro, si terrà  il convegno ‘Lo sviluppo della pioppicoltura nella Piana Lucchese’  per ridurre le terre incolte, valorizzare il reddito degli agricoltori, migliorare l’aria della Piana e contrastare i cambiamenti climatici, promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.
Durante l’incontro sarà presentata la nuova misura PSR 23/27 SRD05 della Regione Toscana per l’ ‘Imboschimento dei terreni agricoli’.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e l’introduzione della Vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Seguiranno gli interventi dei relatori.  Sandro Pieroni, Responsabile del Settore forestale della Regione Toscana parlerà de ‘La strategia forestale della Regione Toscana’ e, a seguire, Giovanni Filiani, Responsabile della Misura SRD05 Regione Toscana presenterà la nuova misura per l’imboschimento dei terreni agricoli. Successivamente Giuseppe Nervo, Direttore del Centro di ricerca CREA interverrà sul tema “Scelte clonali e modelli colturali per una migliore sostenibilità della pioppicoltura toscana” ed Enrico Cecchetti, estensore del progetto ‘Arbor Populi’ illustrerà l’esperienza del progetto tra storia e futuro. Inoltre Maurizio Balli del Gruppo micologico di Ponte a Moriano interverrà sul tema ‘I pioppi e il tartufo bianco’. A chiudere il convegno sarà l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro.