Mercoledì 14 giugno a Capannori si terrà la 'Festa del donatore'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Politiche sociali, News
Locandina evento

In occasione della ‘Giornata Mondiale del Donatore di sangue’, mercoledì 14 giugno alle ore 18.00 nella sala del consiglio comunale si terrà la ‘Festa del donatore’- Un dono essenziale per la vita- promossa dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa realizzata nell’ambito degli eventi del Bicentenario del Comune che sarà moderata dalla consigliera delegata Silvana Pisani e vedrà la partecipazione dei gruppi dei donatori di sangue del territorio con i loro labari e alla quale sono invitate a partecipare anche tutte le associazioni locali.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà gli interventi di Gino Donati, presidente del Consiglio Territoriale Fratres Lucca e Piana, Rosaria Bonini, direttrice della Medicina trasfusionale e immunoematologia di Lucca e Valle del Serchio, Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Antonella Bertelli, consulente sanitario del Consiglio Regionale Fratres della Toscana. Seguiranno le testimonianze di alcune persone che usufruiscono di donazioni di sangue.

“I donatori di sangue a Capannori rappresentano una realtà molto significativa e radicata sul territorio con numerosi gruppi di volontariato che svolgono una preziosa attività di solidarietà – afferma il sindaco Luca Menesini-. Per questo è importante valorizzarla, affinchè i valori della donazione vengano diffusi tra i cittadini e, in particolar modo, tra le nuove generazioni. Intendiamo ringraziare tutti gli uomini e tutte le donne che con altruismo e generosità donano il proprio sangue, compiendo un gesto di grande umanità e civiltà, per salvaguardare la salute di persone in difficoltà”.