Lunedì 17 luglio iniziano i lavori di asfaltatura di Viale Europa nel tratto interessato dagli interventi per acquedotto e fognature

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
Viale Europa

Inizieranno lunedì 17 luglio i lavori di asfaltatura definitiva di viale Europa nel tratto che è stato interessato dall'importante intervento per l'estensione delle fognature e dell'acquedotto. Il nuovo manto stradale di tipo fonoassorbente sarà quindi realizzato tra via dei Masini e la rotonda di Papao su entrambe le corsie di marcia. I lavori, realizzati da Acque spa su strada provinciale con la collaborazione del Comune di Capannori, andranno avanti fino all’11 agosto e si svolgeranno su due turni: uno durante il giorno e uno durante la notte, dal lunedì al venerdì.
Per consentire lo svolgimento dell’opera sarà istituito un senso unico in direzione nord-sud come quello istituito durante i lavori alle tubazioni. Sarà possibile usufruire di una viabilità alternativa da via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e, da lì, percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa.
“Oltre a poter usufruire finalmente di servizi essenziali come quelli dell’acquedotto pubblico e delle fognature, i residenti di Viale Europa, grazie alla nuova asfaltatura potranno riscontrare una significativa riduzione della rumorosità provocata soprattutto dal passaggio dei mezzi pesanti - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. infatti, Il nuovo asfalto sarà di tipo fonoassorbente e consentirà un netto miglioramento per la qualità della vita di chi vive lungo l’arteria stradale. Abbiamo condiviso con Acque e Provincia di realizzare i lavori di asfaltatura durante questo periodo perché, come emerge dagli studi sui flussi di traffico, è quello in cui il transito su Viale Europa subisce un calo e quindi i disagi si riducono.  I lavori saranno eseguiti sia di giorno che di notte perché questo permette di posare il nuovo manto stradale in tratti di continuità più lunghi, migliorando la qualità del manto stradale e la sua durata nel tempo. Inoltre, se si fosse scelto di lavorare solo di notte, i tempi di esecuzione sarebbe stati troppo lunghi”.

“Con le asfaltature definitive su Viale Europa – sottolinea il consigliere di Acque Antonio Bertolucci – portiamo a termine una delle opere pubbliche più rilevanti realizzate in Toscana negli ultimi anni. Si tratta di un investimento sulla sostenibilità e sulla competitività del territorio davvero notevole e che mette in sicurezza il servizio idrico locale per i prossimi decenni.”

L’intervento di asfaltatura è stato condiviso con le associazioni di categoria durante un incontro svoltosi nei giorni scorsi.