Lavori di riqualificazione in arrivo per il parco 'Ilio Micheloni' e il centro sportivo di Lammari

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
Assessore Davide Del Carlo

Il parco ‘Ilio Micheloni’ e il centro sportivo di Lammari saranno riqualificati con un importante intervento che verrà realizzato dall’amministrazione comunale con fondi Pnrr pari a circa 650 mila euro. Il progetto di fattibilità dell’opera è stato approvato dalla giunta e l’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2023.

“Quest’area ha un grande valore paesaggistico grazie alla presenza dei ‘Laghetti’ ed a spazi naturalistico-ambientali di grande rilevanza e per questo intendiamo realizzare interventi di riqualificazione che permettano ai cittadini di poter usufruire al meglio di questo luogo - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-.  Realizzeremo quindi interventi finalizzati alla riqualificazione e all’estensione del percorso naturalistico del parco che, una volta ampliato, potrà ricollegarsi al percorso già esistente che porta ai ‘Laghetti’ e andremo inoltre a riqualificare il centro sportivo con interventi che riguarderanno sia il campo sportivo che alcune strutture a suo servizio. L’obiettivo è quello di rendere questo spazio, frequentato da molte persone,   più bello e più fruibile”.

“Sulla riqualificazione del parco ‘Micheloni’ e  del campo sportivo sono stati rispettati gli impegni presi dall’amministrazione comunale con i cittadini- dichiara il consigliere comunale, Guido Angelini-. Si tratta di un progetto importante ed atteso che va a riqualificare tutta l’area dei ‘Laghetti di Lammari’, un polmone verde essenziale per la nostra comunità, che va preservato e curato”.

Il progetto prevede l’estensione dell’area a parco nella parte a nord del campo sportivo collegando il percorso pedonale esistente con quello che porta “Ai Laghetti” con relativa piantumazione di alberature ed altre specie arboree e l’installazione di elementi di arredo quali panchine e tavolini. 
Per quanto riguarda il centro sportivo si prevede la sostituzione dei due campi da allenamento con uno delle dimensioni di metri 72x42 posizionato con l’asse in direzione ovest-est anziché nord-sud. Così facendo sarà liberata un’area di grande interesse pubblico a nord che sarà destinata all’espansione verso ovest del percorso naturalistico del parco. Per il nuovo campo di allenamento si prevede il ripristino della recinzione esterna, composta da paletti metallici e rete a maglia sciolta, l’installazione di una rete parapalloni, la sostituzione di alcuni cancelli e lo spostamento delle torri faro adibite all’illuminazione. Inoltre, è prevista la demolizione di alcune baracche presenti  a fianco dell’edificio destinato agli spogliatoi, attualmente utilizzate come magazzini,  e la loro  ricostruzione tramite strutture in legno mantenendone la destinazione d’uso attuale. Infine, nello spazio, che fa da cerniera tra il campo sportivo ed il parco, verrà costruito ex novo un chiosco completo di servizi igienici e acqua potabile a servizio sia degli utenti del parco, in particolare famiglie con bambini ed anziani, sia di chi frequenta  il campo sportivo. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune