L'ambito turistico della Piana di Lucca presenta il calendario unico degli eventi 2024 alla Bit di Milano

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Turismo, HomePage
L'assessore al turismo Lucia Micheli

La Piana di Lucca con le sue numerose ed eccezionali bellezze e le sue principali manifestazioni di richiamo sarà presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, in programma dal 4 al 6 febbraio alla Fiera di Milano. Lunedì prossimo, nello spazio presentazioni messo a disposizione degli ambiti da Toscana Promozione Turistica all’interno dello stand Toscana, a presentare alla stampa e agli operatori del settore l’ambito territoriale della Piana (Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari, Villa Basilica) sarà l’assessore al turismo del Comune di Capannori, Lucia Micheli. In particolare sarà illustrato il calendario unico degli eventi 2024. Alla presentazione parteciperanno anche l’associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia e FISAR che offriranno una degustazione di vini del territorio.

“Siamo molto soddisfatti che i tanti e importanti appuntamenti che a partire dalla ormai prossima primavera animeranno il territorio della Piana di Lucca per tutto il 2024 siano presentati alla Bit, essendo questa una vetrina di promozione turistica di valenza internazionale molto prestigiosa - concordano i rappresentanti dei 6 Comuni dell’Ambito turistico Piana di Lucca . Il calendario unico degli eventi 2024 offre una proposta ampia e variegata rivolta a tutte le fasce di età, che vede protagonisti luoghi di grande bellezza, la musica, l’enogastronomia, la natura e gli eventi culturali legati al mondo dei fumetti, del cinema, della fotografia, del divertimento, dello sport e del benessere. Insomma offre tanti motivi per visitare il nostro territorio che sta divenendo sempre più attrattivo riscuotendo un crescente apprezzamento da parte dei visitatori italiani e stranieri”. 


Il territorio della Piana lucchese, che ha visto raddoppiare le presenze nel 2021 e può vantare trend ancora migliori nel 2022 e 2023, propone una ampia varietà di appuntamenti: l’inverno nel periodo del Carnevale, porta una ventata di allegria con Lucca in Maschera, il Carneval Marlia e il Carnovale Porcarese. In primavera sono eventi di rilievo la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia e la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta Verdemura, a cui seguirà la musica di Lucca Classica. In estate le piazze lucchesi si animano con i concerti del Lucca Summer Festival e le arie delle Cartoline Pucciniane. A Capannori torna il Festival delle Pievi, ad Altopascio l’ormai tradizionale Luglio Altopascese. Per quanto riguarda lo sport vengono riproposti il Meeting Internazionale di Atletica, la Marcia delle Ville e la Padulata di Porcari. A settembre l’antica tradizione della Luminara di Santa Croce lascia posto ai grandi festival autunnali dai temi più attuali: la Festa dell'Aria a Capannori, Pianeta Terra Festival, Lucca Comics and Games, Lucca Film Festival e Photo Lux Festival a Lucca. Questa è anche la stagione della Francigena Tuscany Marathon che ogni anno propone percorsi per maratoneti, famiglie e pet-friendly. Per quanto riguarda l’enogastronomia tra i numerosi eventi da segnalare Il Desco e LuccaGustosa a Lucca, Via Vinaria e la Festa del vino a Montecarlo. In occasione delle Festività natalizie tornano Lucca Magico Natale, il presepe Vivente di Ruota il presepe vivente di Villa Basilica. Dicembre si chiude con i Puccini Days, il festival che la città di Lucca dedica al suo più illustre concittadino Giacomo Puccini, con un fitto calendario di appuntamenti realizzato grazie al supporto di enti, istituzioni e associazioni del territorio. 
Per tutta la durata della BIT sarà inoltre presente la DMC (Destination Management Company) Piana di Lucca incaricata dall’Ambito turistico di promuovere e valorizzare le offerte ed attività proposte dagli operatori del territorio attraverso una ricca agenda di incontri b2b con i buyer nazionali ed internazionali presenti alla fiera di Milano.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune