'La sagra delle sagre' domenica 17 settembre in piazza Aldo Moro: ci saranno anche piatti per celiaci

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Varie, News
La consigliera comunale delegata al Bicentenario Silvana Pisani con i rappresentanti delle sagre


Ci saranno anche piatti per celiaci alla  ‘Sagra delle sagre’ l’evento in programma domenica 17 settembre in piazza Aldo Moro, di fronte al Municipio, nell’ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario del Comune di Capannori, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Toscana. Anche coloro che non possono mangiare glutine potranno così partecipare alla festa.  Un grande appuntamento con il cibo della tradizione Capannorese promosso dall’amministrazione comunale per valorizzare  i piatti tipici del territorio, che saranno preparati dalle sagre capannoresi, tutte coinvolte nell'iniziativa. La ‘Sagra delle sagre’ sarà ‘plastic free’. 
La ‘Sagra delle Sagre’ si svolgerà nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 19.00, e alle ore 21.00  è prevista musica dal vivo con 'Morena e L'Eco del Serchio'.

“Questo evento rappresenta un momento significativo del percorso partecipativo fatto per il duecentesimo compleanno del Comune - afferma la consigliera comunale con delega al Bicentenario, Silvana Pisani –. Le sagre del territorio che propongo piatti della nostra tradizione sono molto apprezzate e caratterizzano il vivere in comunità. L’iniziativa è pensata per tutti, anche per coloro che sono celiaci, e sarà un'occasione piacevole per degustare i piatti locali e  trascorrere una serata in relax. Ringrazio tutte la sagre e tutti i volontari che con passione e professionalità ci danno la possibilità di realizzare  questa iniziativa”.

Questi i piatti che saranno proposti per l'occasione: tagliarino, fagioli all'uccelletto con salsiccia a cura della Sagra del Tagliarino di Paganico; stinco al barolo, trippa a cura della Festa dell’Arca di Noè di Camigliano; tordelli a cura della Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno in Monte; tordelli, zuppa a cura della Sagra Paesana di San Jacopo di Lammari; funghi porcini con polenta, pappa al pomodoro a cura della Sagra del Fungo Porcino con Polenta di Massa Macinaia; farro in brodo con fagioli, cinghiale in umido a cura della Sagra dell'Oliva Dolce di Matraia; zuppa alla frantoiana, piselli con  bocconcini di carne bianca a cura della Sagra della Zuppa alla Frantoiana di Segromigno in Piano; lasagne al ragù, spezzatino di maiale con olive e verdure a cura della Sagra Paesana di Lunata; porchetta  a cura della Sagra de 'La Corte' di Marlia. 
Sarà presente anche uno stand di CIRFOOD con  piatti senza glutine: pasta alla boscaiola gratinata, zuppa alla frantoiana, penne all’amatriciana, arista porchettata, salsiccia con piselli, patatine fritte, fagioli all’uccelletto, gratìn di verdure miste, zuppa inglese.  
Costo di ciascun piatto 5 euro.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune