La Polizia Municipale di Capannori è stata istituita il 16 giugno 1865

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, HomePage
Il pannello con la delibera di istituzione

La data di nascita delle Guardie Municipali di Capannori è il 16 giugno 1865, e non il 6 febbraio 1866 che finora era stata ritenuta la data di costituzione del corpo della Polizia Municipale.
È questa l'importante novità emersa dalla ricerca storica condotta da Sebastiano Micheli, profondo conoscitore della storia locale e presidente dell'associazione culturale 'Ponte', a cui il Comando della Polizia Municipale, nell'anno del Bicentenario, ha affidato il compito di approfondire la propria storia.
Micheli ha infatti rinvenuto, nell’archivio storico del Comune, una delibera di Consiglio che fissa ufficialmente la  data di nascita delle Guardie Municipali di Capannori al 16 giugno 1865.
"Un fatto di storia locale che ci fa conoscere nuovi aspetti della vita amministrativa del nostro Ente - dice il sindaco Luca Menesini -. Il Bicentenario è sia un'importante occasione di orgoglio di comunità, sia un'opportunità per approfondire l'identità del territorio, i suoi valori, gli eventi istituzionali che oggi costituiscono le fondamenta di questo grande Comune e grande comunità. Ringrazio quindi la Polizia Municipale e l'associazione 'Ponte', in particolare il presidente Sebastiano Micheli, per aver condotto questa ricerca e averci svelato documenti non emersi prima, che segnano un momento significativo della storia del comune di Capannori".

Il 16 giugno 1865 il Consiglio istituisce quindi la figura dell’Ispettore del Dazio e del Comandante delle Guardie Municipali e viene per questo nominato Pietro Caturegli.  Un atto legato ad una importante variazione per la politica finanziaria del Comune di Capannori che nel giugno 1865 acquisisce in proprio l’esazione delle tasse del Dazio e di Consumo dalla Società che ne aveva l’appalto per conto dello Stato. Secondo la ricerca condotta da Micheli quindi la data di costituzione della Polizia Municipale di Capannori è antecedente a quanto finora ritenuto ed inoltre la sua istituzionalizzazione è stata compiuta con atto di Consiglio Comunale, quindi dal massimo organo dell'Ente.