Iniziati i lavori per la nuova fonte di acqua pubblica a San Pietro a Marcigliano. Sarà utilizzabile da aprile

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Il sopralluogo dell'assessore Giordano Del Chiaro

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la realizzazione di una nuova fonte pubblica a S. Pietro a Marcigliano, che andrà ad ampliare il percorso della 'Via dell'Acqua' presente sul territorio comunale che oggi conta 15 fonti pubbliche.  A partire da aprile la nuova fonte sarà a disposizione dei cittadini per l’approvvigionamento di acqua di fonte di ottima qualità e controllata.
La nuova fontana sarà collocata in prossimità del parcheggio nel centro della frazione, al di sotto del cimitero e di fronte all’area verde. La sorgente esistente, che insiste su una proprietà privata, si trova poco più avanti, a circa 150 metri in un terreno al di sotto della strada che costeggia la chiesa di S. Pietro. 
Il progetto prevede la risistemazione del locale deposito, della sorgente originaria e delle relative vasche, la realizzazione della nuova fontana di erogazione, oltre che  opere per il collegamento del locale deposito con il locale fontana con relativo sollevamento delle acque. La realizzazione della fontana avverrà anche grazie alla disponibilità della Fattoria Mazzarosa che ha messo a disposizione l’area ove sono collocati la sorgente originaria e il percorso per raggiungerla.  


“Sono davvero soddisfatto dell’inizio di questi lavori, perché realizzare fontane di acqua pubblica vuol dire non solo promuovere sostenibilità, ma anche valorizzare i nostri paesi  e garantire ai cittadini acqua buona, controllata e gratuita - afferma l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro che ieri ha compiuto un sopralluogo sul posto insieme a Massimo Serafini e Stefano Pieri dell’associazione PerSanPietro- –.  Ad aprile quando la fonte di San Pietro a Marcigliano entrerà in funzione, le fonti della ’Via dell’Acqua’ diventeranno 16. L'uso dell'acqua di fonte ha una importante valenza dal punto di vista  ambientale, perché dà la possibilità ai cittadini di fare minore ricorso alle bottiglie di plastica, che spesso vengono utilizzate come ‘usa e getta’, favorendo quelle di vetro, consentendo anche un risparmio economico. Proprio per l'importanza che la ‘Via dell'Acqua’ riveste per la comunità stiamo lavorando al suo potenziamento con l'attivazione di altre fonti. Per il recupero delle sorgenti spesso è importante la collaborazione dei privati sulle cui proprietà sono collocate e  in questo caso ringraziamo la proprietà di Villa Mazzarosa”. 


La nuova fontana avrà le stesse caratteristiche delle altre fontane della ‘Via dell’Acqua’, ossia  sarà a pianta  quadrata con vela frontale e bocca per la fuoriuscita dell’acqua. Le pareti verticali saranno realizzate in muratura in mattoni pieni faccia a vista. La copertura sarà realizzata con elemento unico di pietra di Matraia o similare  e la cornice intorno ai prospetti e la copertura della vela saranno sempre in pietra di Matraia o similare così come la lastra intorno alla bocca di fuoriuscita dell’acqua. È previsto un rubinetto per regolare la fuoriuscita dell’acqua che sarà comunque continua. L’acqua di caduta andrà in una bacinella scolpita e invecchiata col metodo della burattatura in pietra di Matraia.
All’interno del locale fontana sarà posto uno sterilizzatore a raggi ultravioletti per l’abbattimento microbiologico e un by-pass idraulico necessario per la manutenzione. Sarà  anche installata una valvola elettrica che si attiverà in automatico per lo scarico utile anche per evitare ristagnamenti nelle tubazioni in caso di poco utilizzo della fontana stessa. L’area della fontana sarà rialzata dal piano stradale di circa 10 centimetri  per cui è prevista una piccola rampa laterale per l’accesso alle persone  diversamente abili e sarà pavimentata con mattonelle in cotto e cordolo in cemento, tranne la parte terminale triangolare prevista a verde. Lungo il perimetro della zona pavimentata e lungo la rampa è previsto un parapetto in legno riproponendo la tipologia presente sull’area verde che si trova dalla parte opposta della sede stradale. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune