Iniziati i lavori per il ripristino del paramento murario in via di Matraia ceduto in seguito ad una frana

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
I lavori in corso in via di Matraia

Sono iniziati i lavori per  il ripristino del paramento murario lungo via di Matraia in località ‘La Grotta’ a Matraia, prospiciente il parcheggio, danneggiato  in seguito ad una frana.  L’intervento, per un investimento di 85 mila euro, prevede diverse fasi di lavorazione articolate in modo da ridurre l’impatto ambientale e ricostituire l’aspetto originario del paramento murario precedente al dissesto. 
I lavori di sistemazione prevedono, in particolare, il  disgaggio del materiale instabile e la rimozione dei geoblocchi posti a protezione della carreggiata e successivamente  lo smontaggio della muratura, la pulizia e l’accatastamento delle pietre integre. Si procederà poi con  la posa e il fissaggio  dell’armatura realizzata con una doppia rete elettrosaldata, dei tubi in pvc per il drenaggio e con la  successiva perforazione dei tiranti Infine sarà realizzato il nuovo paramento resistente con getto di calcestruzzo spruzzato e  bullonature con barre Dywidag. Infine si procederà al rivestimento del muro con muratura di pietrame

“Siamo soddisfatti per l’avvio di questo atteso intervento di ripristino del muro lungo via di Matraia danneggiato a causa di un movimento franoso, che va a mettere definitivamente in sicurezza  il tratto stradale che precede il borgo di Matraia ed anche ad assicurare maggiore decoro, in una zona centrale del paese - affermano l’assessore ai lavori pubblici, Davide DelCarlo e il consigliere comunale Mauro Rocchi-. Prosegue quindi l’impegno dell’amministrazione comunale per garantire la sicurezza del territorio e in particolare delle zone collinari che per la loro conformazione sono più colpite da movimenti franosi in caso soprattutto di maltempo”.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune