Inaugurato un defibrillatore al polo culturale Artèmisia di Tassignano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Politiche sociali, HomePage
L'inaugurazione del defibrillatore

Questa mattina (martedì) nell’area esterna del polo culturale Artèmisia di Tassignano è stato inaugurato un defibrillatore donato dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Capannori, Sezione Pisa-Lucca-Livorno, che sarà gestito in collaborazione con la Misericordia di Capannori. Il dispositivo  è a disposizione non solo del polo culturale ma  di tutta la comunità.
All'iniziativa  hanno  preso parte il vice sindaco Matteo Francesconi, Giovanni Rivis, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Capannori, Enrico Perna, amministratore della Misericordia di Capannori, insieme ad alcuni rappresentanti del Gruppo Alpini Capannori e ad alcune volontarie della Misericordia di Capannori.

“Ringrazio il Gruppo Alpini di Capannori per questo bel gesto di solidarietà  a favore della comunità – dichiara il vice sindaco Matteo Francesconi-.  Un atto di grande valore, perchè va a rendere più sicuro un  centro culturale frequentato ogni giorno da molte persone e situato in una zona baricentrica del nostro comune. Un ringraziamento va  anche alla Misericordia di Capannori che collaborerà alla gestione di questo importante dispositivo. Vogliamo promuovere con forza la cultura della prevenzione a tutti i livelli”.

“Abbiamo donato questo defibrillatore grazie ai proventi della Festa della Castagna che organizziamo ogni autunno e che siamo riusciti a realizzare anche durante la pandemia grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale che ringraziamo - afferma Giovanni Rivis, presidente del Gruppo Alpini di Capannori -. E’ per noi un onore fare qualcosa a beneficio della nostra comunità. Un grazie anche alla Misericordia di Capannori che insieme a noi gestirà il defibrillatore”.

Sul territorio di Capannori per sviluppare la cultura della prevenzione si svolgono  iniziative di formazione, con percorsi di Bsld (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) nelle scuole e corsi di formazione di primo soccorso per la cittadinanza tenuti dalla Misericordia.