Inaugurati 2 alloggi per l'emergenza abitativa nella canonica di Sant'Andrea di Compito

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Politiche sociali, Evidenza
L'inaugurazione degli alloggi

Sabato scorso ha avuto luogo l’inaugurazione dei due appartamenti situati nella canonica di Sant'Andrea di Compito che sono stati ristrutturati grazie ad un progetto del Gvai (Gruppo Volontari Accoglienza immigrati) Lucca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il contributo della parrocchia di S.Andrea di Compito e del Comune di Capannori. I due alloggi saranno ora destinati a due famiglie che si trovano in emergenza abitativa. Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi, il parroco di S.Andrea di Compito Don Bernard, Rossana Sebastiani in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Claudio Puccinelli presidente del Gvai Lucca, oltre alla comunità parrocchiale.

“L’emergenza abitativa è un problema purtroppo in crescita e quindi è importante lavorare per mettere a disposizione, come in questo caso, alloggi per le famiglie che si trovano a vivere questa condizione - spiega il vicesindaco, Matteo Francesoni -.  Come amministrazione comunale insieme al Gvai accompagneremo le famiglie che usufruiranno dei due alloggi con un progetto di mediazione, affinché ben si inseriscano nella comunità. Interventi di questo tipo sono finalizzati ad aiutare le famiglie capannoresi che si trovano in una momentanea difficoltà rispetto alla casa, tema che oggi è e sarà una delle priorità su cui come amministrazione vogliamo investire sempre più. Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio e la parrocchia di Sant’Andrea di Compito per l’importante contributo dato, il  Gvai Lucca per aver portato avanti il progetto  e i paesani che a titolo volontario hanno collaborato alla sua realizzazione”.

“Per la  nostra Fondazione sostenere progetti  che cercano di garantire casa e lavoro ai cittadini è un obiettivo di fondamentale importanza- sostiene Rossana Sebastiani della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -. Per questo nell’ambito delle problematiche abitative  contribuisce in modo significativo ai progetti di Fondazione Casa e ben volentieri anche ad altri interventi come quello della Parrocchia di S.Andrea di Compito e  del Gvai  che ringraziamo, perché insieme a tanti volontari promuovono da anni politiche di inclusione”.

“Per il Gvai è una grande soddisfazione ripartire con questo progetto di accoglienza – afferma Claudio Puccinelli, presidente del Gvai Lucca -. Metteremo tutto il nostro impegno per stabilire un rapporto di fiducia tra le famiglie  e la comunità del paese”.