Inaugurata al Museo Athena la mostra ‘Gino Donè Paro. Partigiano in Italia-Rivoluzionario a Cuba’.

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, News
Il taglio del nastro

E’ stata inaugurata sabato scorso al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori  la mostra ‘Gino Donè Paro. Partigiano in Italia-Rivoluzionario a Cuba’. L’esposizione organizzata e promossa dall’Associazione di Amicizia ITALIA-CUBA Circolo di Lucca/Viareggio  propone foto e documenti raccolti a partire dal 1943. Presenti al taglio del nastro Claudia Gonzalés Toledo, consigliere dell'ambasciata di Cuba presso la Fao a Roma e   i consiglieri comunali Claudia  Berti e Guido Angelini.
Gino Doné Paro, partigiano combattente nella Brigata Piave e poi nella Missione Alleata Nelson, nonchè cofondatore della Sezione Provinciale Veneziana dell'ANPI, fu l'unico europeo che prese parte alla spedizione degli 82 rivoluzionari che dal Messico approdarono a Cuba con il battello Granma, guidati da Fidel Castro e Che Guevara. Fu l'inizio della rivoluzione cubana.
L'associazione intende far conoscere alle giovani generazioni questo personaggio che con il suo valore morale ha percorso e generato una Storia caratterizzata dall'altruismo e dall'internazionalismo.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino a sabato 7 ottobre ed è visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19. Per informazioni tel 0583 428784; staff.museo@comune.capannori.lu.it.