In programma un importante intervento di riqualificazione per la scuola primaria di Massa Macinaia

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Edilizia scolastica, Grandi temi, La scuola al centro, HomePage
L'assessore Francesco Cecchetti

Miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria, adeguamento alla normativa di prevenzione antincendio. Questo quanto prevede l’importante progetto di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia approvato nei giorni scorsi dalla giunta. Un’opera significativa finanziata con 1 milione e  600 mila euro dai fondi Pnrr.

“Si tratta di un intervento consistente e significativo che renderà questo plesso scolastico  più moderno, più efficiente dal punto di vista energetico e  più   sicuro - spiega l’assessore all’edilizia scolastica , Francesco Cecchetti-. Il decoro, la funzionalità e la sicurezza delle numerose strutture scolastiche presenti sul nostro territorio è per la nostra amministrazione di fondamentale importanza, perchè crediamo che spazi adeguati, funzionali e decorosi concorrano al buon  svolgimento dell'attività didattica. Grazie ai fondi Pnrr possiamo continuare ad intervenire ancora con più incisività per migliorare e rendere più belle le nostre scuole”.

Il progetto di ristrutturazione prevede il rifacimento del solaio di copertura dell’intero fabbricato e del solaio di sottotetto della parte originaria dell’edificio. Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni termiche ed impiantistiche del fabbricato è previsto il rifacimento del pavimento del piano terra che sarà isolato tramite la stesura di un massetto termico di spessore di 25 cm. Il solaio di sottotetto sarà coibentato mediante l’apposizione di un isolante termico e sarà installata una nuova copertura inclinata  composta da pannelli in lamiera per la protezione dagli agenti esterni. A livello impiantistico sarà mantenuta l’attuale caldaia, revisionando il solo impianto di distribuzione e di emissione, rimuovendo e sostituendo le tubazioni e i radiatori esistenti. Sarà  installato un sistema di ventilazione meccanica controllata, per il benessere termico interno. Saranno inoltre sostituiti  tutti gli infissi, con l’installazione di nuovi in pvc. Sarà anche realizzato un impianto antincendio con idranti, vasca di accumulo, gruppo pompe, segnaletica. Previsto, infine, il  rifacimento della parte idrica e sanitaria: in particolare verranno messe in opera nuove tubazioni e collettori per acqua fredda/calda sanitaria, verranno rifatti ex-novo gli ambienti bagno e wc, con nuove piastrellature e pavimentazioni nei locali al piano terra e al piano seminterrato.