In pagamento dalla prossima settimana il rimborso del cento per cento delle rette per la frequenza degli asili nido da gennaio a giugno 2023

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Politiche educative, La scuola al centro, Evidenza
L'assessore Francesco Cecchetti

Sarà in pagamento dalla prossima settimana il rimborso del 100 per cento delle rette di frequenza degli asili nido versate dalle famiglie per i mesi da gennaio a giugno 2023 compresi. Beneficiano del rimborso circa 150 famiglie i cui figli frequentano il Nido d’Infanzia Comunale “Sebastiano Galli”, le strutture per la prima infanzia autorizzate e accreditate e già beneficiarie di Voucher comunali o di Buoni Servizio Regionali con il Comune di Capannori e residenti nel Comune di Capannori, che non rientrano nelle precedenti categorie i cui figli frequentano le strutture educative per la prima infanzia autorizzate e accreditate.

Riceveranno il rimborso coloro che alla data del 10 luglio 2023 risultano in regola con i pagamenti delle rette di tutto l’anno educativo. Questa importante misura di sostegno alle famiglie viene finanziata con i fondi provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del 'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita fino a sei anni'. Le famiglie che hanno comunicato l’Iban vedranno accreditarsi il rimborso direttamente sul proprio conto corrente, mentre gli altri per la riscossione dovranno recarsi ad uno degli sportelli del Monte dei Paschi di Siena.

“Anche per il primo semestre 2023 abbiamo scelto di rimborsare la totalità degli importi delle rette di frequenza degli asili nido utilizzando una parte considerevole dei fondi Miur destinati all'educazione e all'istruzione dei bambini fino a 6 anni - afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Un aiuto che riteniamo significativo per le famiglie. Siamo infatti convinti dell'importanza rivestita dai servizi per la prima infanzia e, in primis, dai nidi che svolgono una funzione pedagogica fondamentale, ma che hanno anche una funzione sociale, perché aiutano i genitori con bambini piccoli a conciliare meglio i tempi di vita con i tempi del lavoro”.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Asili Nido 0583/ 428436- 428305.