In funzione nei prossimi giorni due nuove telecamere di videosorveglianza stradale su Viale Europa

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Evidenza
Assessore Lucia Micheli

Entrano in funzione entro la fine della settimana sul Viale Europa due nuove telecamere di videosorveglianza stradale grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno di 25 mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale. I due nuovi dispositivi di controllo sono installati all’inizio e alla fine di Viale Europa e riescono a monitorare i veicoli in transito sia in direzione nord che in direzione sud. Attive 24 ore su 24 le telecamere sono in grado di leggere le targhe dei mezzi anche di notte, permettendo di individuare veicoli che circolano privi di assicurazione o con la revisione scaduta e di intervenire in caso di problemi di traffico e altre criticità, andando così a rafforzare la sicurezza stradale su un’arteria particolarmente transitata, anche da mezzi pesanti, e ad implementare la rete di telecamere già presente sul territorio.

“Viale Europa rappresenta una viabilità strategica del nostro territorio, transitata anche da molti mezzi pesanti, ed è per questo che abbiamo deciso di posizionarvi due telecamere di videosorveglianza, interamente finanziate dal Ministero, in modo da poter controllare la regolarità dei mezzi che la percorrono in particolare per quanto riguarda assicurazione e revisione - spiega l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli -. Il cantiere dei lavori per la realizzazione di fognature e acquedotto su Viale Europa sta per terminare e presto la circolazione su questa viabilità tornerà quindi a pieno regime con circa 20.000 mezzi in transito al giorno e la presenza delle telecamere sarà quindi particolarmente importante per garantire maggiore sicurezza. Con questo intervento andiamo così a rafforzare ulteriormente la rete di telecamere stradali già presenti su altre viabilità principali. Le telecamere rappresentano un prezioso strumento che va ad integrare la presenza sul territorio e l’importante lavoro svolto quotidianamente dalla polizia municipale. I filmati saranno messi a disposizione delle forze dell’ordine per indagini in caso di furti o altri reati, quale ulteriore mezzo di contrasto alla microcriminalità, consolidando così la collaborazione per la sicurezza del territorio che va avanti da anni”.

Le altre telecamere per la lettura delle targhe sono presenti a San Leonardo in Treponzio in via di Tiglio all’incrocio con via di Sottomonte, in via di Sottomonte a Guamo, al confine con il territorio comunale di Lucca, a Tassignano in via Domenico Chelini all’incrocio con via Carlo Piaggia e via del Casalino, a Segromigno in Monte in via Nuova, a Lunata in via Pesciatina vicino alla chiesa e a Gragnano in via Pesciatina.