Il sindaco Luca Menesini in visita all'azienda' Cecchini Design'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sviluppo economico, Lavoro, Evidenza
 Visita alla 'Cecchini Design'

Circa cento dipendenti, di cui 25 stabilizzati a seguito dell'esperienza formativa fatta in azienda grazie al progetto di inserimento lavorativo 'Just in Time' curato da Copernico, agenzia formativa di Cna.
Questa è la storia di Cecchini Design, azienda del Segromignese facente parte della rete del Calzaturiero nata nel 2020 grazie alla sinergia fra imprese, Comune di Capannori e Camera di Commercio, che sta puntando a diventare la prima azienda della zona a produrre prodotti di pelletteria.
Nei giorni scorsi il sindaco Luca Menesini, insieme alla consigliera con delega alla rete del calzaturiero Lia Miccichè e al coordinatore della rete 'Tuscany4Shoes' Roberto Lenci, sono andati a far visita all'azienda, guidata da Serena Cecchini.

"Ho visitato con piacere questa ditta che ha sede nel Capannorese - dice il primo cittadino Menesini - perché è importante da un lato verificare che i progetti di inserimento lavorativo siano utili al lavoratore e alle imprese, dall'altro per comprendere sempre di più come supportare le aziende del nostro territorio che, con coraggio, stanno interpretando il cambiamento dei tempi. Cecchini Design dimostra che i percorsi formativi messi in campo da Cna sono positivi e dall'altro che con passione, professionalità e coraggio si possono superare le difficoltà di questo periodo storico. La rete del calzaturiero che abbiamo contribuito a far nascere durante la pandemia punta proprio a questo: aiutare le aziende del calzaturiero a fare quel salto di qualità che siamo tutti sicuri che, ben supportati, potranno fare. Intanto grazie alla rete c'è più attenzione alle opportunità che dà l'Europa alle imprese. A livello locale, invece, pensiamo al coinvolgimento della Regione Toscana per una valorizzazione di 'Tuscany4Shoes', rete nata al parco scientifico di Segromigno in Monte e che può costituire un nuovo polo all'avanguardia a livello toscano. Competenze e capacità ci sono. Il gioco di squadra potrà fare il resto".
Durante la visita, il sindaco e la consigliera Miccichè hanno potuto vedere le varie fasi del lavoro e parlare con un rappresentante dei giovani lavoratori assunti a seguito del progetto formativo 'Just in Time', per ascoltare anche il loro punto di vista, che ha confermato l'utilità del percorso e la sua valenza per l'inserimento di giovani nel mondo del lavoro.