Il consiglio comunale approva l'ultima variazione di bilancio del 2023: più risorse per il sociale e per la manutenzione e cura del territorio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Bilancio, HomePage
L'assessore Ilaria Carmassi

Maggiori risorse pari a circa 110 mila euro per le politiche sociali e in particolare per il  settore della non autosufficienza anziani (90mila euro) e per il sostegno scolastico dei ragazzi con disabilità (22 mila euro); risorse aggiuntive per complessivi 200 mila euro destinate alle manutenzioni ordinarie, cura del territorio e patrimonio comunale (scuole, verde pubblico, strutture pubblici) e ulteriori 200 mila euro, sul fronte degli investimenti, destinati alla manutenzione straordinaria della viabilità e in particolare alle nuove asfaltature.
Sono questi alcuni dei dati più significativi della variazione n. 7, l’ultima del 2023, al bilancio di previsione 2023-2025,  approvata ieri pomeriggio (mercoledì) dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione.
La variazione prevede inoltre uno stanziamento di 65 mila euro a sostegno di associazioni e centri commerciali naturali del territorio per la realizzazione di attività ed eventi legati alle festività natalizie, 40 mila euro di risorse aggiuntive per l’implementazione del parco automezzi  e risorse pari  a 10 mila euro da destinare ai contributi da erogare ai cittadini per lo smaltimento dell’amianto che saranno assegnati con un apposito bando.
La variazione di bilancio prevede inoltre uno stanziamento di oltre 800 mila euro per la realizzazione di una residenza artistica nel centro di Capannori. Un progetto che ha già ottenuto un finanziamento regionale di 80 mila per il 2023 e 720 mila euro per il 2024.
Da evidenziare, inoltre, che in seguito  ad una sospensione di sei mesi del pagamento della quota capitale dei mutui contratti dall’ente grazie ad un accordo tra Abi, Anci e Upi si registra una contrazione di spesa di 374mila euro. Risorse  che con la variazione sono state destinate a servizi e progettualità  per il territorio.

La delibera approvata ieri dal consiglio evidenzia il pieno rispetto degli equilibri di bilancio, certificato anche dal parere dei revisori che conferma la solidità del bilancio dell’ente.
“Si tratta di una  variazione importante, l’ultima del 2023,  con cui l'ente, in seguito ad un attento monitoraggio, ha riallineato le previsioni di entrata e di spesa in base alla situazione attuale ed alle esigenze dell’amministrazione - spiega l’assessore al bilancio, Ilaria Carmassi -. La variazione evidenzia il mantenimento degli equilibri di bilancio ed una attenzione particolare al settore delle politiche sociali a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, che è un tratto distintivo della nostra amministrazione, nonché alla manutenzione e cura del territorio e,  in particolare,  delle scuole e della viabilità. Questa variazione guarda anche al futuro prevedendo uno stanziamento per la realizzazione di una residenza artistica nel centro di Capannori. Un progetto innovativo che  ha ottenuto un consistente  finanziamento da parte della Regione Toscana”