Il Consiglio Comunale approva la variazione di bilancio e la salvaguardia degli equilibri: più risorse per il sociale e le manutenzioni ordinarie e straordinarie

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Bilancio, HomePage, News
Assessore bilancio comune di capannori
Maggiori risorse pari a 350.000 euro sono state stanziate per le politiche sociali e il sostegno alle associazioni di volontariato del territorio.
Sono stati previsti, altresì, circa 120.000 euro aggiuntivi rispetto al bilancio di previsione da destinare alle manutenzioni ordinarie del territorio e al patrimonio comunale.
Inoltre, sul fronte degli investimenti, ulteriori 415.000 euro, provenienti da una quota di avanzo di amministrazione rispetto a quanto già stanziato, sono stati stanziati per finanziare principalmente le manutenzioni straordinarie di scuole, strade e patrimonio pubblico, nonché per l’acquisto di nuovi automezzi.
Sono questi alcuni dei dati più significativi della variazione n. 5 al bilancio di previsione 2023-2025 e della salvaguardia degli equilibri di bilancio approvata mercoledì scorso dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione.
Sul fronte delle entrate la variazione prevede un aumento del fondo di solidarietà comunale e degli altri contributi statali pari a circa 162.600 euro, in base ai dati delle spettanze pubblicati nel sito del Ministero e dei proventi del Canone Unico per 76.305,93 euro in base alle somme fatturate.
La delibera evidenzia il pieno rispetto degli equilibri di bilancio, certificato anche dal parere dei revisori che conferma la solidità del bilancio dell’ente.
“Si tratta della variazione più importante dell'anno con cui l'ente, in seguito ad un attento monitoraggio, ha riallineato le previsioni di entrata e di spesa in base all'attuale situazione ed alle esigenze dell’amministrazione - spiega l’assessore al bilancio, Ilaria Carmassi -. La variazione evidenzia il mantenimento degli equilibri di bilancio ed una attenzione particolare al settore delle politiche sociali a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, nonché alla manutenzione e cura del territorio, in particolare la manutenzione straordinaria di scuole e strade”.