Il bilancio del Comune è solido. L'ente coprirà il disallineamento segnalato dalla Corte dei Conti senza ricadute sul bilancio di previsione 2023

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Bilancio, HomePage
L'assessore Ilaria Carmassi

Il bilancio del Comune di Capannori è solido e ben gestito. E’ quello che emerge dal lavoro effettuato dall’ente sul riaccertamento dei residui al 31 dicembre 2022. Dal monitoraggio compiuto si evidenzia infatti che il Comune è perfettamente in grado di riassorbire il disallineamento segnalato dalla Corte dei Conti grazie al risultato di amministrazione derivante dal riaccertamento dei residui. Quindi non si andrà ad intaccare il bilancio di previsione 2023 approvato alcuni giorni fa dal consiglio comunale. Ciò significa che sono confermati tutti i servizi al cittadino, così come tutti gli investimenti per l’anno in corso. 
“Non esiste alcun buco nel bilancio del nostro Comune che gode di buona salute - spiega l’assessore al bilancio, Ilaria Carmassi -. Come è emerso dall’attività di riaccertamento dei residui  il nostro ente è infatti perfettamente in grado di riassorbire il disallineamento segnalato dalla Corte dei Conti e di risolvere quindi  positivamente la questione a  impatto zero sui cittadini, essendo confermati tutti i servizi e tutti gli investimenti previsti dal bilancio di previsione 2023. Anzi il 2023 è un anno che vede aperti tanti cantieri e vedrà ultimate tante opere pubbliche. Ma c’è di più. Avendo  già predisposto un preconsuntivo 2022 siamo in grado di prevedere che l’esercizio finanziario appena terminato si chiuderà ampiamente in avanzo. Stiamo predisponendo la delibera con i correttivi consequenziali alla segnalazione della Corte dei Conti che sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale nei prossimi giorni. Si tratta di correttivi tecnici, così come sono tecniche le osservazioni avanzate dalla Corte dei Conti. La nostra amministrazione è stata in grado di gestire in maniera attenta e puntuale la questione confermando una gestione corretta del bilancio. Spiace che l’opposizione abbia voluto strumentalizzare questa questione in maniera eccessiva, denotando superficialità nel paventare una situazione catastrofica dei conti che, in realtà, non esiste e non è mai esistita. Prima di fare certe affermazioni, i consiglieri di minoranza avrebbero dovuto informarsi meglio ed approfondire le carte, perché fare disinformazione e fomentare non fondate incertezze nei cittadini non è proprio un segno di corretta compartecipazione alla vita della comunità”. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune