I Comuni di Capannori, Porcari e Altopascio chiedono che lo studio di fattibilità sulla ferrontranvia Livorno-Pisa-Lucca sia esteso anche ai loro territori

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, HomePage
Gli assessori Fanucchi, Del Chiaro e Toci

Estendere il progetto della ferrotranvia Livorno-Pisa-Lucca anche ai territori di Capannori, Porcari e Altopascio. Questa la richiesta avanzata dagli assessori all’ambiente dei  Comuni di Capannori, Giordano DelChiaro, di Porcari, Franco Fanucchi  e di Altopascio, Daniel Toci, contenuta nella lettera inviata all’assessore alla mobilità del Comune di Livorno  Giovanna Cepparello, che nei giorni scorsi ha annunciato l’avvio di uno studio di fattibilità finanziato dal Ministero  della nuova metropolitana di superficie. I tre Comuni della Piana, ritenendo importante per i loro territori quest’opera improntata ad una mobilità sostenibile con ricadute positive sulla qualità dell’aria, si rendono disponibili a collaborare alla stesura del piano e a compartecipare alla  sua realizzazione. 


“Abbiamo appreso con grande soddisfazione la decisione del Comune di Livorno di stanziare una somma per avviare lo studio di fattibilità per una ferrotranvia che unisca le città di Livorno, Pisa e Lucca.
Si tratta di un segnale concreto verso un’idea di mobilità efficiente e sostenibile all’interno di una delle aree più sviluppate della Toscana – affermano gli amministratori di Capannori, Porcari e Altopascio -. Come amministrazioni comunali stiamo portando avanti anche nel piano strutturale intercomunale in corso, l’idea di progettare una metropolitana di superficie che unisca i vari territori della Piana di Lucca attraversati dalla linea ferroviaria, anche in vista del futuro raddoppio ad opera di Rfi. Questo consentirebbe di creare un’alternativa di mobilità sostenibile in un territorio fortemente  interessato dal traffico e dall’utilizzo dell’auto privata, come dimostra un recente studio      di una società statunitense dal quale emerge come nella Piana  di Lucca ogni automobilista stia 43 ore l’anno in auto. Per questo vorremmo cogliere l’occasione della progettualità in corso sulla ferrotranvia Livorno- Pisa- Lucca per estendere lo studio di fattibilità anche ai territori dei
comuni di Capannori, Porcari e Altopascio che risultano fortemente integrati con il capoluogo, dal punto di vista dello sviluppo urbano.
La Piana di Lucca, infatti, ha una struttura insediativa diffusa con una popolazione di oltre 160 mila abitanti, nella quale si muovono giornalmente circa 70 mila pendolari. Il tema della scarsa qualità dell’aria rappresenta una vera e propria emergenza con livelli preoccupanti di pericolosità per la salute della popolazione - proseguono gli amministratori-. Per questo, i Comuni della piana stanno da tempo collaborando per trovare soluzioni in grado di ridurre le emissioni in atmosfera e la mobilità pubblica rappresenta uno degli ambiti strategici più importanti per gli impatti che potrebbe essere in grado di garantire.
Manifestiamo la nostra disponibilità a collaborare alla stesura del piano attraverso le strutture tecniche comunali, così come a compartecipare alla realizzazione dello studio”.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune