Grande successo per la 'Festa dell'Aria dello Sport 2023'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sport, Evidenza
Balloon Glow

Grande successo per la ‘Festa dell’Aria e dello Sport’, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aeroclub Lucca e Aeroclub Italia  con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si è svolta nel fine settimana in piazza Aldo Moro e nell'area verde dietro il Municipio, con un programma particolarmente ricco in occasione del Bicentenario del Comune. Migliaia di persone hanno partecipato all’iniziativa assistendo al volo delle mongolfiere presenti al raduno aerostatico internazionale ‘Città di Capannori’, e in molti hanno potuto provare l'emozione del volo vincolato.

“Siamo davvero molto soddisfatti della grande partecipazione registrata per questa edizione della ‘Festa dell’Aria e dello Sport’, che in occasione del compleanno dei 200 anni del Comune ha proposto un programma particolarmente ricco di eventi – afferma l’assessore allo sport  e al turismo, Lucia Micheli -. Davvero tante le persone, in particolare famiglie con bambini, che durante il fine settimana hanno preso parte all’evento, che oltre a promuovere le attività aerostatiche rappresenta anche un importante volano per la promozione del territorio. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione. Un ringraziamento anche all’associazione ‘Strada  del vino e dell’olio Lucca, Montecarlo e Versilia’  e alla Fisar Lucca Garfagnana che hanno collaborato all'azione di promozione territoriale in occasione del pic nic a Villa Reale rivolto ai piloti e agli equipaggi delle mongolfiere. I piloti hanno anche fatto visita al Frantoio di Petrognano e ad altri siti di importanza storico culturale del territorio”.

Sono stati partecipati i voli vincolati del sabato e della domenica. Il volo della domenica pomeriggio è stato effettuato dalla mongolfiera accessibile ‘Visit Piemonte’. Una amicizia decennale unisce  Capannori alla città di Mondovì, che  è altrettanto conosciuta per i legami con le mongolfiere, ed è stata  rinnovata anche da un video call dell'assessore al turismo e allo sport Lucia Micheli con il direttore di ‘Visit Piemonte’ Beppe Carlevaris  durante il briefing ufficiale.

Una delle principali protagoniste della manifestazione  è stata la mongolfiera special shape ‘Mister Globie’  che ha incantato grandi e piccoli. L’iniziativa di maggiore attrazione è stata sicuramente il Ballon Glow, lo spettacolo serale di mongolfiere illuminate a ritmo di musica più grande d'Italia.

Molto apprezzati anche il  1° Festival degli Aquiloni a cura di Cervia Volante, il laboratorio con le bolle di sapone a cura di Fabio Saccomani,  le attività proposte dalle numerose associazioni sportive presenti in piazza con i loro stand e  il mercatino degli artigiani e artisti di Pandora.
Tanti bambini e bambine si sono inoltre divertiti partecipando alle attività di 'Pompieropoli', promosse in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Domenica all’aeroporto di Tassignano, sempre nell’ambito della festa dell’Aria e dello Sport’   si è concluso il Campionato Italiano di Volo a Vela Acrobatico.  Si laurea campione italiano della classe club il Maestro Pietro Filippini, in seconda posizione il bravissimo pilota Iwan Piccioni portatore di disabilità. Terzo Roberto Diciotti. Per la  Categoria sport si laurea campione italiano Pietro Bedogna e in seconda posizione il pilota dell’ Aeroclub Volovelistico  Toscano Marcello Gelichi. Terzo Carlo Corsini.