Giovedì 10 agosto 'Stanno Tutti bene'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, News
Tenuta Lenzini

Torna a brillare per una notte "Stanno tutti bene", il festival che porta alla Tenuta Lenzini di Gragnano appuntamenti culturali e concerti.
L'appuntamento è per domani, giovedì 10 agosto, una sola serata a ingresso gratuito in cui saranno concentrate e condensate tutte le emozioni di un evento che tiene insieme talk, spettacoli, musica, enogastronomia, buio e stelle cadenti. Porte aperte dalle 18.30.

Tra gli ospiti della serata ci sarà anche Pierdomenico Memeo, astrofisico e divulgatore, che terrà una disamina delle stelle cadenti come formidabile fenomeno astronomico. Memeo - che collabora con Geopop e Chi ha paura del buio? - ci guiderà nel cielo grazie anche all’Unistellar evscope, un telescopio elettronico ad alta risoluzione messo a disposizione da Centrottica Lucca, l'unico centro di riferimento sul territorio per tutti gli appassionati di astronomia.

Scopri tutto il programma sul sito www.stannotuttibene.it

La ristorazione è affidata ad alcune delle cucine più iconiche e rappresentative del territorio, Ciacco, Osteria Canaiolo, Osteria dal Manzo, Serendepico. Il gelato è quello di Cremeria Opera, i dolci della pasticceria Dei. Il caffè è lucchese, quello di Bonito. Il vino è quello della Tenuta Lenzini. All'insegna della sostenibilità, "Stanno tutti bene - Figli delle stelle" è un evento plastic free: piatti e posate in materiale biodegradabile, l'acqua in bottiglia è bandita grazie al fontanello messo a disposizione da Acque spa.

"In questa stagione più che mai densa di grandi eventi, è nata spontanea l’esigenza di offrire un’esperienza fuori dal fragore, piccole cose ai confini di un mondo di grandi proposte. Come una filastrocca di Rodari. Ecco cosa fa Stanno Tutti Bene: una filastrocca di piccole cose. Piccole come le stelle" spiega Arturo Pacini di Salamini.

"Siamo emozionati: Stanno tutti bene rappresenta per noi un'occasione per aprire le porte di 'casa', far capire che in vigna si può fare cultura a 360 gradi. Vi aspettiamo" dicono Benedetta Tronci e Michele Guarino di Tenuta Lenzini.

“Così  come negli anni scorsi sosteniamo questa iniziativa, perché ha il pregio di coniugare la bellezza della musica e dell’arte con la bellezza del paesaggio Capannorese- afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti- . Nelle vigne della Tenuta Lenzini i cittadini potranno trascorrere tempo di qualità, sia per divertirsi, sia per rilassarsi. Un’occasione di benessere e divertimento per la comunità alla quale molto volentieri abbiamo collaborato”.

"Stanno tutti bene - Figli delle stelle" è un evento organizzato da Salamini e Tenuta Lenzini, con il patrocinio del Comune di Capannori. Sponsor: Bcc Castagneto Banca 1910. Media partner: Cook_inc.

Ingresso gratuito a partire dalle 18.30