Entro la fine dell'anno l'inizio dei lavori per la riqualificazione della sede della Scuola civica di musica di Zone

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
L'assessore Davide Del Carlo

Si avvicina l’inizio dei lavori per la riqualificazione dell'edificio situato in via della Cateratta, 32 a Zone adibito a Scuola Civica di Musica, previsto entro la fine dell’anno.  E’ stata infatti pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori per i quali l‘amministrazione Menesini ha investito circa 400 mila euro provenienti da fondi Pnrr. L'immobile di proprietà comunale realizzato negli anni '70, mantiene ancora una configurazione da scuola primaria, non del tutto idonea quindi alle sue nuove funzioni e necessita di interventi finalizzati alla sua riqualificazione per meglio rispondere alle attuali esigenze. Prima dell’inizio dei lavori il progetto di riqualificazione sarà illustrato con un’assemblea pubblica ai cittadini.

“La  scuola civica di musica rappresenta non solo un luogo di conoscenza e apprendimento musicale, svolgendo una importante funzione educativa, ma anche un punto di riferimento importante nella vita della nostra comunità, dimostrato dall’alto numero di iscritti, essendo anche luogo di sana espressione e aggregazione giovanile che investe tutte le fasce sociali – afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo - . Attualmente le attività della scuola di musica sono ospitate dal centro Giovani di Santa Margherita, ma è nostra intenzione riportarle nella loro sede ‘storica’ di Zone’ al termine dell’importante intervento di riqualificazione che prenderà il via entro l’anno, con l’importante obiettivo di rendere l'edificio più rispondente a questa funzione, anche attraverso la creazione di spazi didattici e spazi  comuni più consoni e più moderni. Allo stesso tempo procederemo a realizzare interventi per quanto riguarda il tetto e l’impiantistica e per rendere l’immobile maggiormente fruibile anche alle persone  con disabilità".

L'intervento prevede l’impermeabilizzazione e la realizzazione di un nuovo manto di copertura, la riqualificazione dei servizi igienici con la realizzazione di un bagno per persone con disabilità, nonchè la revisione e l’adeguamento dell’impianto elettrico  e la sostituzione degli infissi. Saranno inoltre insonorizzate tutte le aule tramite l'installazione di controsoffitti  e pareti insonorizzate. Il progetto prevede inoltre la creazione di un auditorium da 50 posti completamente insonorizzato nello spazio attualmente dedicato ai saggi musicali con un nuovo palco e nuove sedute.  Sarà inoltre riqualificata e insonorizzata la sala prove che si trova al primo piano. In programma anche un restyling dell'ingresso della scuola.