'Energie in Comune': prosegue con altri due incontri il percorso partecipativo per l'istituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
Assessore Giordano Del Chiaro

Prosegue con altri due incontri il percorso di partecipazione ‘Energie in Comune’ promosso dall’amministrazione Menesini, in collaborazione con Lucca Creative Hub, l'Osservatorio di Rinascita Ambientale (ORA) del Comune e l’Autorità Regionale per la Garanzia della Partecipazione (APP), finalizzato a costituire la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio di Capannori. Il primo incontro intitolato ‘Il valore della comunità energetica’ si terrà giovedì 23 novembre, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale in piazza Aldo Moro e avrà come tema  la simulazione  dei contributi/incentivi statali previsti per chi aderisce alla comunità energetica rinnovabile. Il secondo incontro, intitolato ‘L’organizzazione della comunità’,  si terrà  giovedì 30 novembre sempre alle ore 21 nella sala consiliare, e proporrà approfondimenti sulla forma giuridica da ipotizzare per la prima comunità energetica rinnovabile del Comune di Capannori.

“Questi due incontri serviranno anche per fare una condivisione delle richieste pervenute ed esaminare  zona per zona del territorio comunale  gli impianti già installati e quindi le potenzialità di sviluppo delle comunità energetiche - spiega l’assessore all’ambiente GiordanoDel Chiaro-. Costituiscono quindi un passo avanti rispetto agli incontri precedenti che sono stati principalmente di carattere  informativo”.

Per informazioni cer@comune.capannori.lu.it.