Domenica allo spazio culturale Logos di Marlia si inaugura una postazione per il cambio dei neonati

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Pari opportunità, News
L'interno di Logos

Domenica prossima, 11 febbraio, alle ore 11, allo spazio culturale Logos situato nei locali dello sportello al Cittadino di Marlia, sarà inaugurata una zona per il cambio dei neonati dotata di un fasciatoio rivolta alle famiglie con bambini piccoli. La postazione è stata realizzata dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità,in collaborazione con l'associazione Luccasenzabarriere ODV. Nell’occasione l’associazione ‘PAIDEIA, insieme per l’educazione’ organizza una ‘Giostra musicale’ rivolta ai bambini da 0 a 1 anno e ai loro genitori. Spazi dotati di fasciatoi sono già presenti nel palazzo comunale di piazza Aldo Moro,  al museo Athena di Capannori e al polo culturale Artèmisia di Tassignano.

“Con questo nuovo spazio vogliamo ampliare la rete di un servizio dedicato alle neomamme, ma anche ai papà, ai nonni e a tutti coloro che si prendono cura di un bambino piccolo  - spiegano l'assessora alle Pari Opportunità, Serena Frediani e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Alida Bondanelli – . Azioni  concrete per il sostegno alla genitorialità e rivolta in particolare alle donne con bambini, nell’ambito di un progetto che stiamo portando avanti insieme all’associazione Luccasenzabarriere che ha  realizzato la mappatura degli esercizi accessibili alle persone con disabilità e anche ai neo genitori”.

“Nel  mappare  l’accessibilità alle persone con disabilità del territorio e di spazi pubblici e privati, ci siamo resi conto della necessità di segnalare nella nostra applicazione Luccasenzabarriere App anche altri servizi ai cittadini, come quelli rivolti ai neo genitori-- spiega il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua -. Di qui la collaborazione con il Comune di Capannori per realizzare postazioni dotate di fasciatoi  in alcuni luoghi pubblici del territorio”.

Postazioni per il cambio del pannolino nate dalla collaborazione tra Comune, Commissione Pari Opportunità e Associazione Luccasenzabarriere sono stati allestiti anche all’interno di alcuni esercizi pubblici del territorio e sono presenti su Luccasenza barriere App.